8 dicembre, Primarie PD: CARE ELETTRICI E CARI ELETTORI VI SCRIVO

logo pd pd

 

 

 

 

 

 

 

Care Elettrici E Cari Elettori Vi scrivo,
così mi distraggo un pò, e siccome vedo il Cambiamento molto vicino, più forte Vi scriverò.

Siamo a qualche giorno dal voltare pagina, dallo scrivere qualcosa di Nuovo e di Diverso.
Non più i post-PCI come D’Alema, Veltroni, Bersani, Finocchiaro, o come i post-DC Franceschini, Marini, Castagnetti,Bindi, continuo? no meglio che mi fermo…
E’ saltato il tappo che teneva bloccato questo PD, il passaggio sta gia’ avvenendo nella guida nazionale e nei territori (tranne Enna, un esempio su tutti…. Crisafulli dopo 25 anni di egemonia, non contento si ricandida!No comment, anzi si commenta da solo).
La generazione dei “compagni e degli amici” si è arresa o ha dovuto abbandonare il campo, o cedere il passo? Qualcuno si è arreso, qualcuno ha ceduto il passo, qualcuno ha capito, qualcuno ha voluto capire per intelligenza o dovuto capire per altre ragioni, o semplicemente ne ha dovuto prendere atto…Ma fatto sta che così è.
Ora proviamo a costruire il PD delle democratiche e dei democratici, il PD del futuro per l’Italia dell’immediato orizzonte.
Il Cambiamento e il Rinnovamento non si devono fermare proprio ora, ma devono continuare a camminare sulle gambe di questo Nuovo PD.

Della serata dell’altro ieri sera, quella del confronto tra i tre candidati alla guida del PD, rimarrà non solo un ricordo ma tanto più una fotografia: è’ la fotografia del  rinnovamento del PD e del centrosinistra già ampiamente avvenuto, già posto in essere, con le nuove forme che assumerà spontaneamente
Ma il Pd, già di per sè Nuovo, nella sua proposta politica, merita il sostegno di tutti quelli che vogliono un centrosinistra competitivo: per questo va sostenuto con una larga partecipazione alle primarie dell’8 dicembre. Per legittimare un cambiamento che era atteso da molti anni e finalmente è arrivato. Non tutti gli elettori del Pd hanno le stesse idee e vogliono gli stessi leader: ma tutti aspettavano e aspettano questo momento, il cambiamento. Ora finalmente è arrivato, e va sostenuto con tutta la forza e la determinazione possibile.
Per questo, Cara Elettrice e Caro Elettore, rivolgendomi alla Cittadina e al Cittadino che c’è in Te, anche se non sei iscritta/o al PD, proprio ora che il Cambiamento è li, a qualche giorno, a qualche metro, Ti prego di non stare solo li al bar, o con le amiche e gli amici a chiaccherare solo di un futuro incerto e difficile, o dietro una scrivania o in piazza a criticare (aggiungerei giustamente) per parlare di una politica sbagliata, per favore ascolta, valuta, ma poi vieni a partecipare e a determinare il Cambiamento,vieni a partecipare alle Primarie del PD per scegliere il segretario nazionale del PD, per decidere di Cambiare prima il PD, poi l’Italia.

Con Entusiasmo e Responsabilità