Ambiente ed ecologia

– Irrompere nel futuro. L’ambiente è la grande priorità politica del futuro. Nei primi cento giorni

approveremo la Green Card di Ragusa, un atto di indirizzo della Giunta con gli interventi previsti: modifica del regolamento edilizio per agevolare il risparmio energetico e l’impiego di fonti rinnovabili per riscaldamento, raffreddamento, produzione acqua calda, illuminazione. Sostituzione dei rubinetti continui negli uffici pubblici. Piano di installazione dei pannelli fotovoltaici.  Pannelli solari termici negli impianti sportivi. Individuazione dell’Energy manager.

 

– Accordo 202020. Il comune di Ragusa può aderire, così come già fatto da molti comuni italiani ed europei, all’accordo dell’UE 202020, secondo il quale le amministrazioni si impegnano a ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, a portare al 20% il risparmio energetico e ad aumentare al 20% il consumo di energia da fonti rinnovabili.

– Stazioni ecologiche. Essere virtuosi nella raccolta dei rifiuti è importante. Ma in alcuni casi è impossibile senza l’organizzazione di nuovi Centri di Raccolta Comunali e per rifiuti ingombranti o di difficile smaltimento.  RACCOLTA DI PUNTI ECOLOGICA con tessera a punti con riduzione della tares.

 

– Parchi per Ragusa: aumentare i parchi e le aree verdi, garantendone fruibilità, manutenzione e cura.

 

–  Il migliore amico dell’uomo. L’uomo sia amico del cane. Si ad aree attrezzate per cani. Ma il padrone del cane sia amico di tutti, partendo da bambini e disabili, multe severe per chi non pulisce gli escrementi, rispetto rigoroso degli spazi per bambini. “Ragusa merita un parco per i cani”. Regolamento per il benessere degli animali.

 

– A BI CI. Abc di ogni intervento è una valorizzazione della bicicletta come possibilità reale di mobilità alternativa. Biciclette elettriche con pedalata assistita.

 

– Veicoli elettrici. Colonnine per la ricarica dei mezzi elettrica associate a pensiline fotovoltaiche.

 

– Festa Sostenibile. Istituire in maniera permanente a Ragusa una “festa sostenibile”, volta e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo delle materia prime come la plastica, la carta il vetro