Interrogazione Consiliare. Il comune non sprechi questa grande occasione per la Città e promuova questa grande occasione di sviluppo

foto cultura e sviluppo

All’Assessore con delega

P.C.

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Segretario Generale

 

 

Interrogazione con risposta orale

 

 

Mibact – 107 milioni di euro per le imprese creative del Mezzogiorno

 

I sottoscritti

Mario D’Asta e Mario Chiavola

Dato che

– nell’ambito del PON “Cultura e Sviluppo”- FESR 2014-2020, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ha stanziato 107 milioni di euro per incentivi allo sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni Calabria, Basilicata, Campania, Sicilia e Puglia.

-l’obiettivo è quello di creare un nuovo sistema di incentivi destinato a sostenere la creazione e lo sviluppo di PMI nel settore dell’industria culturale-turistica ed in grado di migliorare la fruizione dell’offerta culturale esistente. Le agevolazioni hanno anche l’obiettivo di supportare le imprese no profit che vogliono valorizzare le risorse culturali dei territori interessati.

-Linee di intervento e dotazione finanziaria 1. creazione di nuove imprese dell’industria culturale e creativa che promuovano l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la creatività a cui sono destinati 41,7 milioni; 2. sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera a cui sono destinati 37,8 milioni; consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori

  1. sostegno alle imprese del terzo settore attive nell’industria culturale turistica e manifatturiera a cui sono destinati 27,4 milioni. E’ prevista una dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.

-Per quanto concerne le spese ammissibili, le attività ammesse e finanziabili, di importo non superiore ai 400 mila euro, riguardano investimenti come: – macchinari,

– attrezzature e licenze ;

– spese di gestione (personale, servizi per tecnologie dell’informazione e della comunicazione)

– consulenze specialistiche esterne.

 

– Per quanto concerne l’ente gestore, il nuovo sistema di incentivi è gestito da Invitalia con una procedura a sportello (senza click day) che avrà il compito di valutare i business plan, erogare i finanziamenti e monitorare la realizzazione dei progetti d’impresa.

Per quanto concerne la tipologia di Finanziamento:

finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità. Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.

 

 

 

– Per quanto concerne la modalità e tempistica presentazione domande: dal 15 settembre 2016 sarà possibile presentare la richiesta. Le modalità saranno fissate da una direttiva di prossima pubblicazione.

Ritenuto il turismo e la cultura un binomio ed una scommessa vincente per la nostra città e per il nostro territorio tutto;

Ritenuto il turismo e la cultura la scommessa del futuro su cui continuare ad investire;

Dato che i numeri dei visitatori sono in continuo e costante crescita e possono e devono esserlo sempre di più;

 

pongono all’amministrazione alcuni quesiti:

-l’amministrazione cosa ha fatto in questo momento per promuovere questa grande opportunità di sviluppo per la nostra città?

-cosa l’amministrazione ha intenzione di fare per promuovere questa iniziativa economica a sostegno delle nostre imprese ed enti no profit?

– l’amministrazione ha pensato di invitare qualche esponente di Crea Cultura-Invitalia per promuovere con un evento pubblico e informare le nostre sensibilità culturali, ed economiche?

– l’amministrazione crede in questa iniziativa e pensa di investire energie e soldi per fare venire a conoscenza i nostri operatori?

Chiedono all’amministrazione

Di porre in essere tutte le iniziative possibili, tutti gli sforzi possibili, compresi quelli suggeriti nei nostri quesiti, per non sprecare questa grande opportunità che proviene, prima dall’Europa, poi dal il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), per potenziare sempre di più le nostre sensibilità economiche, per crearne di nuove, per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, per creare ricchezza ed indotto economico, per rendere la nostra città più forte, bella e innovativa.

Ragusa 17-08-2016

Mario D’Asta

Mario Chiavola