“Inutile girarci intorno”. Piazza Libertà, rotatoria dannosa e pericolosa

L’attuale conformazione di piazza Libertà a Ragusa e’ inutile e dannosa, D’Asta (PD): “e lo diciamo dopo che per parecchio tempo da quando e’ stata realizzata abbiamo raccolto malumori e perplessità della cittadinanza”.

 

Non solo inutile, ma anche dannosa e pericolosa. Sin da subito siamo stati contrari a questo modello di piazza e alla rotatoria. Piazza Libertà merita di essere ripensata”. Parola del capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa, Mario D’Asta, a proposito della rotatoria di piazza Libertà che, sin dalla sua creazione, aveva suscitato numerose perplessità. “Già in tempi non sospetti – afferma l’esponente dem – avevamo messo in rilievo come fossimo contrari a tale tipologia di piazza evidenziando che c’era qualcosa che non funzionava per il verso giusto.

E però, nonostante la netta contrarietà, abbiamo ritenuto opportuno attendere un tempo congruo prima di fare sentire ulteriormente la nostra voce per evitare di essere tacciati di portare avanti atteggiamenti strumentali. In questi giorni, invece, raccogliendo i pareri di alcuni automobilisti, degli esercenti della zona oltre che di semplici cittadini, ci siamo resi conto che questa rotatoria è nata male e che continua a fare registrare performance sempre più deludenti. In più la segnaletica non sembra essere stata sistemata in maniera adeguata mentre l’illuminazione pubblica è insufficiente.

A riprova di quanto sosteniamo, si sono verificati in pochi mesi già un numero considerevole di incidenti. Per essere realizzate, le rotatorie devono seguire alcuni indirizzi specifici.

Qui, invece, sembra che nessuno tra questi sia stato preso in considerazione. Ci dispiace constatare, e lo possiamo senz’altro affermare con il senno di poi, che tutto è stato realizzato con notevole approssimazione e che bisognerebbe rimediare. Chi dovrà farlo, però, lo vedremo in un secondo momento visto che questa amministrazione incapace anche di realizzare una semplice rotatoria è ormai in scadenza. Auspichiamo che, in futuro, si possa immaginare una diversa piazza ed intervenire nella maniera adeguata per eliminare queste anomalie che non aiutano il centro storico a risorgere”.

9 maggio 2018
Mario D’Asta
Capogruppo
Consiglio comunale
PD Ragusa