Mario D’Asta: Enews febbraio 2016. Attività, note e proposte

Buongiorno a tutti.

Quello che vedete è  il continuum di sperimentazione di newsletter che ho voluto predisporre per uno scopo ben preciso. Un contatto diretto con chi mi sostiene, con chi mi ha votato, con chi simpatizza con il Pd e con l’azione politica del sottoscritto, con chi si avvicina, con chi mi critica e vuole dare un contributo su ciò che è stato fatto. Magari con l’obiettivo di cambiare il tiro e modificare insieme anche il percorso

 L’obiettivo che mi prefiggo è di elencare, in sintesi, tutta l’attività portata avanti come consigliere comunale e come presidente provinciale del Pd di Ragusa fornendo un resoconto sintetico. Chi vorrà, chi è curioso, chi intende approfondire potrà farlo cliccando sui link dei relativi argomenti. Il mese di febbraio, da questo punto di vista, è stato particolarmente proficuo. Anche perché l’attività in seno al Consiglio comunale è proseguita senza sosta. E come esponenti dell’opposizione abbiamo sempre cercato di svolgere al meglio la nostra attività di controllo e di pungolo nei confronti dell’Amministrazione comunale di Ragusa.

Lo scorso 2 febbraio ho presentato, assieme al consigliere Mario Chiavola, un odg per invitare il Comune di Ragusa ad aderire al progetto “Non scado” per nuclei familiari in difficoltà. L’odg, e questo è un dato politico interessante, è stato controfirmato da quasi tutti i gruppi di opposizione presenti in aula (http://www.quotidianodiragusa.it/2016/02/03/politica/i-consiglieri-dasta-e-chiavola-per-il-progetto-non-scado/22178). L’odg deve ancor arrivare in aula. Attendiamo

Il giorno dopo, il 3 febbraio, ho presentato una interrogazione per sollecitare l’Amministrazione comunale a chiarire che fine abbiano fatto i ventimila euro che erano stati predisposti per il microcredito, e quindi per l’avvio d’impresa, predisposto dalla Diocesi di Ragusa e dalla Camcom (http://www.ragusatg.it/2016/02/03/che-fine-ha-fatto-il-microcredito-a-ragusa/

).Deve ancora arrivare in aula. Attendiamo

 Il 6 febbraio ho denunciato l’avvio in ritardo del piano comunale amianto che, secondo le prerogative di legge, avrebbe dovuto essere preparato molto tempo prima. Come dire che, ancora una volta, l’Amministrazione Piccitto predica bene ma razzola male (http://www.radiortm.it/2016/02/06/liter-per-la-redazione-del-piano-comunale-amianto-avviato-in-ritardo-a-ragusa-i-consiglieri-pd-dasta-e-chiavola-come-al-solito-la-giunta-piccitto-predica-bene-e-razzola-male/). traditi i principi delle misure a tutela delle politiche verdi della città

Per quanto riguarda il campo delle #proposte, la nostra azione sembra quasi inesauribile. L’11 febbraio, infatti, abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere al Comune di istituire un servizio di messaggistica su smartphone per migliorare la comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini, soprattutto quando si tratta di calamità naturali (http://www.giornaleibleo.it/2016/02/un-servizio-di-messaggistica-su-smartphone-per-informare-i-cittadini-in-tempo-reale-dasta-e-chiavola-lanciano-la-proposta-al-comune-di-ragusa/).

Nel frattempo abbiamo curato la vita di partito. E così il 14 febbraio è stato naturale fare un grosso in bocca al lupo a Enrico La Rosa, eletto segretario cittadino dei Giovani Democratici di Ragusa (http://www.radiortm.it/2016/02/14/nuovo-segretario-per-i-giovani-democratici-di-ragusa-enrico-la-rosa-succede-a-gabriele-licitra-i-complimenti-di-mario-dasta/).

Il 15 febbraio abbiamo informato gli organi di stampa che era stato presentato un emendamento all’Ars, da parte del nostro partito, avente a oggetto il blocco dei canoni idrici per uso irriguo e per uso agricolo a vantaggio degli operatori del settore (http://www.ragusaoggi.it/64233/grazie-a-un-emendamento-all-ars-potranno-arrivare-altri-tre-milioni-di-euro-per-i-consorzi-di-bonifica).

Nel frattempo non abbiamo trascurata la vita e le occasioni di incontro del partito. Molto interessante, da questo punto di vista, l’incontro promosso il 14 febbraio come circolo Rinascita Democratica con il manager dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, che ci ha parlato dei tempi di completamento del nuovo ospedale cittadino (http://www.quotidianodiragusa.it/2016/02/18/attualita/pd-ragusa-arico-l-ospedale-giovanni-paolo-ii-pronto-a-giugno-2017/22479).

Il 22 febbraio è proseguita l’azione propositiva nei confronti della nostra città. Abbiamo messo a conoscenza l’Amministrazione comunale di una serie di iniziative da adottare per fare in modo che la pista ciclabile di Marina di Ragusa possa essere non solo più funzionale ma rispondente, soprattutto, alle esigenze dei cittadini che risiedono nella zona (http://www.radiortm.it/2016/02/22/completamento-della-pista-ciclabile-a-marina-di-ragusa-i-consiglieri-democratici-dasta-e-chiavola-presentano-una-interrogazione/).

Dal 23 febbraio è diventata particolarmente intensa la fase politica a palazzo dell’Aquila. Anche per la scelta del presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, di dimettersi. Scelta che abbiamo stigmatizzato e che, in ogni caso, dopo che era stata annunciata, abbiamo sollecitato (http://reteiblea.it/chiavola-e-dasta-le-dimissioni-farlocche-di-iacono-dimostrano-tutto-il-suo-amore-per-la-citta/).

Nel frattempo è entrata nel vivo la questione royalties che, al Comune di Ragusa, ha interessato tutta la seconda parte del mese con strascichi nel dibattito politico ancora al giorno d’oggi. Abbiamo cercato di offrire il nostro punto di vista, chiarendo quello che non ci convinceva e non ci convince nell’atteggiamento dell’Amministrazione comunale, sollecitando, tra l’altro, l’istituzione di una commissione di studio per capire dove vanno a finire questi fondi che la maggioranza ha bocciato pregiudizialmente (http://www.giornaleibleo.it/2016/02/dasta-e-chiavola-bocciata-la-nostra-proposta-di-una-commissione-di-studio-sulle-royalties-i-pentastellati-al-comune-di-ragusa-non-amano-la-trasparenza/).

Abbiamo poi concentrato, il 27 febbraio, la nostra attenzione sul piano di spesa della legge su Ibla con interventi che, secondo noi, non hanno alcuna visione del futuro da garantire ai centri storici cittadini ma sono stati predisposti a spizzichi e bocconi (http://www.giornaleibleo.it/2016/02/lapprovazione-del-piano-di-spesa-della-legge-su-ibla-dasta-e-chiavola-manca-una-visione-strategica-interventi-a-spizzichi-e-bocconi/)).

Nella stessa giornata, sempre il 27 febbraio, come circolo Rinascita Democratica abbiamo tenuto una conferenza stampa per informare la città che l’Amministrazione comunale di Ragusa per ben due volte ci ha tenuto nascosta una diffida dell’assessorato regionale sul Prg per i ritardi accumulati nei tempi di revisione (http://www.ragusaoggi.it/64722/il-comune-di-ragusa-diffidato-per-due-volte-dalla-regione-sulla-revisione-del-prg).

Questa l’attività svolta nel corso del mese. Per qualsiasi suggerimento, indicazione proposta, ma anche critica, da rivolgermi potete utilizzare la mia mail: [email protected]

Vi ringrazio per l’attenzione

Alla prossima

Mario