Primarie aperte e nei tempi stabiliti. Le nostre regole? I temi.

23.08.2013

Primarie aperte e nei tempi stabiliti. Le nostre regole? I temi.

BIG BANG SICILIA: PRIMARIE APERTE, OVVIAMENTE.

 

“Ancora si parla di regole o di spostare il Congresso? Qualcuno vuol chiudere il PD a chi come me non è più nemmeno iscritta eppure vota PD. Qualcun altro vuol allontanare il Congresso. Mai come adesso è stato più urgente: per dibattere di temi però, non per litigare sulle persone. Bisogna riconquistare la fiducia in un Partito dove si possa far militanza sui temi urgenti e improcrastinabili, con competenza.

Anche per l’autunno-inverno indosseremo l’abito del rinvio? Cambiamo trend. Primarie nei tempi stabiliti e Primarie aperte. Le regole del PD che molti di noi hanno contribuito ad affermare sono quelle di Primarie aperte a tutti. Evitando il perenne contrapporsi tra persone e non tra idee. Bisogna offrire agli elettori una visione, un programma e un sogno e su questi dibattere. Questo ripetiamo da anni, concentrandoci sui contenuti e sulle proposte, da sempre, dentro o fuori il Partito. Semmai, se di nuove regole bisogna discutere allora ve le diamo noi e sono queste: “Educazione, Energia, Equita’, Europa, Entusiasmo”. I temi sono la nostra priorità.

 [Educazione. Con ostinazione e determinazione. Sono i temi che ci hanno condotto alla politica, che trattiamo da mattino a sera e che interessano i nostri elettori. “Si riparte scommettendo sulla Scuola”. Quante volte lo abbiam detto? Eppure la Sicilia rimane ultima: nei rendimenti come nei provvedimenti. Andare oltre le operazioni di facciata e agire sul serio sul fronte Scuola.

Energia: “Non è il caso di riprendere la questione energetica in Sicilia? Da problema a volano di sviluppo e base per una politica energetica organica e ben programmata premessa di politica economia e produttiva? Energia vuol dire anche Ambiente e Paesaggio. Vuol dire sviluppo:ovvero Sicilia”

Equita’: “Chiedere un contributo a chi prende più 5 mila euro al mese di pensione avendo versato contributi per 3 mila e’ un fatto di dignita’ e giustizia, ci sono quasi un milione di ragazzi che se ne vanno, famiglie in sofferenza,  metà delle famiglie siciliane sono povere e dobbiamo star zitti di fronte a superstipendi e superpensioni? Abbiamo messo su una petizione per questo, noi di Big Bang Sicilia: che i ricchi diano un contributo al Paese”.

Europa: “L’Europa l’abbiamo fatta noi. Noi siciliani abbiamo avuto il primo Parlamento Europeo sotto Federico II: sotto il segno dell’innovazione e del cambiamento totale, questa era la Sicilia. E’ follia dire che possa ripetersi? Che debba rilanciare il suo rapporto di relazioni culturali e progettuali prima che di sudditanza con Bruxelles? E’ il tema del rilancio dell’uso dei fondi UE, da cassetto di clientele a fonte di sviluppo strutturale. Essere propositivi e cruciali per l’Europa non peso e problema.

Entusiasmo: “Il Pd deve essere coraggioso, ci abbiamo sempre creduto al coraggio noi di BigBangSicilia, lanciandoci in sfide impossibili, anche perdendole, ma senza paura del confronto aperto con gli elettori, con regole chiare, chiamando tutti i cittadini e gli elettori, non i popoli delle tessere”].

“In una regione in cui l’astensione è massima ancora si ha l’idea di limitare l’accesso a consultazioni?  Bisogna trovare il coraggio di chiamare alla politica chiunque, di trascinare le persone al voto, allargando il consenso sulle battaglie non sulle contrapposizioni personali, rischiando la critica nel merito dei problemi non delle strategie che allontanano l’elettore “scomodo”. La democrazia scomoda per il Partito Democratico è un ossimoro.

Per il Congresso le regole ci sono già e han sempre funzionato. Primarie aperte a tutti i livelli e da svolgere insieme, come s’è sempre fatto. Cambiarle ora vorrebbe dire optare per il partito delle faide interne e non per partito della gente e per la gente. Vogliamo un partito accogliente che abbia il coraggio sincero e credibile di agire per le persone prima che per le cariche. Accorerebbero in tanti pronti a combattere, a votare, a tesserarsi con entusiamo. L’entusiamo che vediamo crescere intorno a Renzi proprio perché parla alle persone delle persone accogliendole senza veti ideologici, offrendo una visione e non burocrazia politichese. Cosa che il PD ha smesso di fare. Ad oggi mi pare che persino iscriversi e far militanza sia un’impresa.”

 

Mila Spicola, Presidente Comitato Scientifico Big Bang Sicilia