Regione Siciliana. Piano strordinario per il Lavoro in Sicilia: opportunità giovani. Priorità 3: Formazione Giovani

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI

                                                                                                           

 

Siciliana Regione

 

 

 

Modello 2 – Bando di reclutamento degli allievi – Annualità 2014/2015

 

Certificato n.3081

 

 

 

 

BANDO INTEGRATIVO RECLUTAMENTO ALLIEVI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BANDO INTEGRATIVO RECLUTAMENTO ALLIEVI

 

ID  corso

Titolo corso

Obiettivo del corso

Durata del corso

destinatari

ammessi

 

 

2852

ADDETTO DI IMPIANTI  DA FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE IN AGRICOLTURA

Formare una figura professionale in grado di avere una conoscenza specifica relativa alla gestione degli impianti di FER.

 

810

 

18 di cui

15 effettivi e

3 uditori

 

2989

ADDETTO AL TRATTAMENTO E RIUTILIZZO DEI RIFIUTI

Formare una figura professionale in grado di avere abilità operative in materia di gestione e riutilizzo dei rifiuti attuata in base ai criteri della sostenibilità ambientale e di processi partecipativi applicati alla progettazione, sensibilizzazione, riutilizzo e interventi di gestione.

 

810

 

18 di cui

15 effettivi e

3 uditori

2976

ADDETTO QUALIFICATO AL FRONT – OFFICE

Figura professionale che opera nel settore delle strutture ricettive con conoscenze e capacità nella gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze, dell’accoglienze e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura.

 

810

 

18 di cui

15 effettivi e

3 uditori

2870

ADDETTO ALLA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE DEL TERRITORIO IBLEO

Figura professionale in grado di avere una conoscenza specifica relativa alle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio ibleo

810

18 di cui

15 effettivi e

3 uditori

Progetto cofinanziato dal

Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani

 

FINALITÀ DELL’INTERVENTO

I percorsi formativi si pongono l’obiettivo di trasferire competenze professionali finalizzati a rafforzare e sostenere l’occupabilità e l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani inoccupati e disoccupati. Le strategie formative degli interventi sono legati all’analisi di fabbisogni territoriali specifici, ai bisogni dell’utenza e del sistema produttivo locale ai bisogni specifici espressi dal mondo delle imprese al fine di assicurare un bagaglio di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali che possano favorire l’ inserimento lavorativo. A tal fine è prevista la presenza di rappresentanti e/o titolari di aziende leader dei diversi settori e rappresentanti degli Enti pubblici.

 

Interventi Formativi

Fabbisogni territoriali

Sbocchi professionali

 

 

ADDETTO DI IMPIANTI  DA FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE IN AGRICOLTURA

In Provincia di Ragusa, abbiamo assistito al proliferare di impianti di energia rinnovabile quali l’eolico e ed il fotovoltaico, essendo la provincia particolarmente predisposta alla realizzazione di tali impianti data la morfologia e le caratteristiche del territorio. Pertanto si evince l’esigenza di formare figure professionali competenti a gestire gli impianti da fonti di energia rinnovabile come le biomasse, i biocombustibili, biogas, bioenergie, ecc.

 

La figura professionale formata potrà operare all’interno di aziende o in forma autonoma o come libero professionista  come consulente aziendale,o dipendente di aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili.

 

 

 

 

 

ADDETTO AL TRATTAMENTO E RIUTILIZZO DEI RIFIUTI

La Società ATO Ragusa Ambiente, oggi in liquidazione a seguito della L.R.n.9/2010 che prevede la costituzione delle nuove Società di regolamentazione rifiuti (S.R.R.), si è dotata sin dal 2004 di piani comunali (adottati dai Comuni) e piani d’ambito (adottati dall’Assemblea Soci) i quali prevedono, in ossequio alle direttive dell’Unione Europea e alle vigenti disposizioni normative nazionale e regionali, l’attuazione di diversi interventi ed attività finalizzati a favorire: la riduzione della produzione dei rifiuti, la loro quantità e la loro pericolosità; la raccolta differenziata dei rifiuti, sia urbani che industriali; la valorizzazione di tutte le frazioni recuperabili dei rifiuti, nel rispetto della piena compatibilità con i vincoli di ordine ambientale, tecnici ed economici esistenti; il riciclo dei materiali di consumo dismessi; il recupero del potenziale energetico contenuto nei materiali che non possono essere riciclati. Fino ad oggi il limite della R.D. è del 65% di materia (materia recuperata). I 12 piani comunali di RD prevedono manodopera qualificata per l’attuazione dei piani di trattamento e riutilizzo dei rifiuti solidi urbani e la loro valorizzazione economica. Tale fabbisogno si può stimare in 100 unità circa. Si registra infatti una carenza di un adeguato sistema di comunicazione e di figure professionali capaci a impartire le necessarie informazioni sulle modalità di comportamento sociale.

 

 

 

 

 La figura professionale formata potrà operare come consulente aziendale e/o dipendente di aziende che operano nel settore ecologico ambientale e della gestione di rifiuti.

ADDETTO QUALIFICATO AL FRONT OFFICE

 

In provincia di Ragusa sono in crescita le strutture ricettive legate all’attività turistico alberghiera sospinte dal porto turistico di Marina di Ragusa, dalla apertura dell’aeroporto di Comiso e dai progetti di miglioramento  della viabilità interprovinciale. Pertanto si richiede la sempre maggiore presenza di operatori con competenze specifiche nella gestione dell’accoglienza e cura dei turisti in tali strutture.

 

La figura professionale formata trova sbocchi occupazionali come dipendente di aziende operanti nel settore turistico-ricettivo, con capacità nella gestione dell’accoglienza e cura del cliente durante la permanenza presso la struttura o consulente aziendale

ADDETTO ALLA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE DEL TERRITORIO IBLEO

La provincia di Ragusa, vantando un ricco patrimonio culturale e naturale, necessita di interventi formativi specifici per la promozione e la valorizzazione di tale patrimonio al fine di migliorare il flusso turistico-culturale del territorio.

La figura professionale formata si potrà inserire come consulente o libero professionista all’interno di imprese che si occupano di promozione culturale e naturale in un sistema pubblico o privato.

 

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

 

L’età minima dei destinatari è 18 anni e solo per coloro non più soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale, 17 anni compiuti. L’età massima è di 35 anni compiuti non oltre la data di iscrizione al corso. I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, in materia di autocertificazione. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

La domanda di ammissione alla selezione del corso, reperibile sul sito www.cipaatrg.it, presso la sede dell’Ente e presso i Centri per l’Impiego della provincia di Ragusa, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà fornire tutte le indicazioni richieste. Si comunica che all’atto della presentazione della domanda di ammissione al corso, bisogna indicare la propria e-mail o numero di fax, che l’Ente utilizzerà per tutte le comunicazioni ai partecipanti, compresa l’eventuale prova di selezione ed il relativo posizionamento in graduatoria. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

·         copia del codice fiscale,

·         copia del titolo di studio,

·         copia del modello di pronta disponibilità al lavoro rilasciata dai Centri per l’impiego competenti per territorio.

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda deve pervenire presso la sede del CIPAAT, sita in  Via Nino Martoglio, 5 a Ragusa.

La presentazione delle domande avrà scadenza fino al raggiungimento del numero minimo di soggetti aspiranti allievi necessari all’avvio delle attività corsuali ( 15 ).Eventuali altre domande saranno trattate secondo quanto disposto dall’art. 4 del D.D.G. n. 4596 del 12.10.2012.     

 

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

La frequenza è obbligatoria e verrà certificata su apposito registro. Il numero massimo di assenze permesse sarà pari al 30% delle ore corso.

La partecipazione alle attività è gratuita.

 

SEDE DEL CORSO

 

Le sedi dei corsi saranno individuate in relazione alla provenienza delle domande di ammissione. Nel caso in cui le domande di iscrizione dovessero pervenire in misura maggiore per la sede di Ragusa, le lezioni verranno svolte presso la sede legale dell’Ente, nella quale sono predisposte tre aule. Lo stage si svolgerà presso aziende, studi professionali e/o istituzioni locali che svolgono attività attinenti gli ambiti professionali in uscita.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

 

Al termine del percorso formativo, a tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, tranne nei casi debitamente certificati, che avranno acquisito un livello almeno sufficiente di conoscenze e competenze e che avranno superato i relativi esami finali, sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale.

 

 

RIFERIMENTI

SE SEI INTERESSATO X INFO INVIA UNA MAIL A [email protected]

 

CONTROLLI

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo.

 

Ragusa, lì 06/02/2015

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Certificato n. 3081
Regione Siciliana

 

                                            

Prot. n. ___________del________________

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE/AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

 

“PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ

E DELL’ADATTABILITÀ DELLA FORZA LAVORO SICILIANA”

Terza annualità

 

a valere sul

 

“PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA: OPPORTUNITÀ GIOVANI

PRIORITÀ 3: FORMAZIONE GIOVANI”

                                                                                                   AMBITO: FORGIO

                                                                                       Annualità Formativa 2014 – 2015

 

 

…l… sottoscritto/a ………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

nato/a il   |__|__|__|__|__|__|__|__| a…………………………………………………………………………, (………..),

residente in ……………………………………… (……) Via …………….…………………………………………………

n.………… C.A.P. ………………… , Tel/Cell . ………………………………………………………………………..

Codice Fiscale|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|   e – mail(campo obbligatorio)…………………………………

………………………………………… in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione all’intervento formativo per …………………………………………………… ………………………………………………………………………. ,

 

CHIEDE

 

di essere ammess   alla selezione/ frequenza dello stesso corso che si svolgerà nell’anno formativo 2014 -2015 presso il Centro di Formazione Professionale C.I.P.A. – A.T., sede di Ragusa.

 

 

 

 

A TAL FINE DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

 

£

Di essere in possesso del titolo di studio di:…………………………………….…………………………….…;

£

Di essere disoccupato/a dal :………………………………………………………………….……………….…;

£

Di essere occupat__ presso:………………….………………………………………………………………..…;

£

Di essere lavorat__ autonom__ nella posizione di: …………………………………………………………….;

£

Di non avere presentato analoga istanza per l’ammissione alla selezione di altri interventi formativi…….……;

£

£   Di avere assolto all’obbligo formativo nell’anno scolastico…………………………………………………….;

£

Di essere soggetto in situazione di invalidità civile pari al ………%;

£

Di essere immigrato con regolare permesso di soggiorno rilasciato il …………………………………………..;

£

Di non avere frequentato altri interventi formativi di pari qualifica con esito positivo;

£

Di impegnarsi a non frequentare contemporaneamente altri corsi professionali per i quali ha presentato analoga domanda di ammissione;

£

Di non aver mai frequentato interventi formativi;

£

Di avere frequentato i sotto elencati   interventi formativi:

Denominazione Ente
1
2
3
4

 

Allega alla presente domanda la seguente documentazione: Fotocopia documento di riconoscimento; fotocopia codice fiscale;  fotocopia titolo di studio; dichiarazione di disponibilità; Idoneo giustificativo condizione di invalidità.

 

 

In Fede

………………………….

 

..l.. sottoscritt… dichiara, infine, di essere a conoscenza che l’accettazione della presente domanda è subordinata all’effettuazione dell’intervento formativo e che, nel caso in cui il numero di domande di iscrizione fosse superiore al numero degli allievi previsti dal progetto approvato, si procederà a selezione.

 

FIRMA DELL’INTERESSATO                                                                                             FIRMA DEL GENITORE O DI CHI NE FA LE VECI

 

………………………………….                                                        ………………………………….

FIRMA DELL’OPERATORE CIPA-AT CHE RICEVE LA DOMANDA

LUOGO E DATA D’ISCRIZIONE

 

…………………………lì ………………………………                                   …………………………………………………………..

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 D.Lgs.196/2003

 

 

Secondo quanto previsto dal D.Lgs.196 del 30 giugno 2003, Le forniamo le informazioni sulle finalità e modalità di trattamento dei Suoi dati personali e l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento.

1) Finalità del trattamento:

I Suoi dati saranno utilizzati,per le seguenti finalità:

1 ) Iscrizione nei nostri interventi formativi

1.1) Acquisizione del curriculum e conseguente registrazione nella Nostra Banca dati specifica

1.2) Colloquio con i nostri orientatori

1.3) Assistenza per la redazione di curriculum e/o lettere di presentazione

1.4) Attività correlate agli interventi formativi

1.5) Comunicazioni inerenti le attività formative all’amministrazione regionale tramite supporti cartacei e/o posta

elettronica.

 

2) Modalità di trattamento:

Il trattamento di tali dati avverrà con modalità cartacee ed informatiche e con logiche rispondenti alle finalità da perseguire, dai nostri incaricati autorizzati, in modo da memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, sulla base dei dati in Nostro possesso e con impegno da parte Vostra di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

Per le finalità di cui ai punti sopra-specificati potremo venire a conoscenza di dati “sensibili”e/o giudiziari, (art 4 d.lgs.196/2003) cioè quelli idonei a rivelare lo stato di salute,e la vita sessuale, l’origine razziale od etnica, le convinzioni

politiche, religiose, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, che saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.Lgs.196/2003.

 

3) Natura del conferimento:

Il conferimento dei dati anagrafici è obbligatorio, ai fini dell’erogazione del servizio offerto.

In caso di cessazione del trattamento per qualsiasi causa, i dati saranno conservati presso la nostra sede in per il tempo previsto dalla legge ed alla scadenza distrutti.

 

4) Ambito di comunicazione:

 

I Suoi dati personali, ad eccezione di quelli sensibili, saranno comunicati ai seguenti soggetti:

a) Assessorato regionale del lavoro e potranno essere comunicati ad altri enti o amministrazioni pubbliche. A seguito di verifiche o di ispezioni, gli stessi dati potranno essere comunicati a soggetti deputati al controllo in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o U.E o in occasione di Verifiche ispettive interne o esterne ai sensi della certificazione ISO 9001:2000.

Gli archivi non sono accessibili a soggetti non autorizzati.

In relazione ai predetti trattamenti, LEI potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 7,8,9 e 10 del D. Lgs. 196/2003e quindi:

 

ü  Avere accesso in ogni momento ai dati personali, ottenere o meno la conferma della loro esistenza,la comunicazione dei medesimi in forma intelligibile, delle finalità, delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento con strumenti elettronici, dell’identità del titolare e degli altri soggetti che possano venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili o incaricati, dei soggetti ai quali i dati possano essere comunicati;

 

ü  Ottenere l’aggiornamento, la rettifica,l’integrazione, la cancellazione la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati originariamente raccolti e successivamente trattati;

 

ü  Ottenere l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere precedenti sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto di coloro cui i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui ciò si riveli impossibile o comporti l’impiego di mezzi sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

 

ü  Opporsi, anche in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano nonché al trattamento degli stessi ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta per il compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale.

 

 

 

Per l’esercizio di tali diritti, potrà essere inoltrata domanda scritta al Titolare del trattamento dei dati personali:

CIPA-AT , Via N. Martoglio, 5 – 97100 – Ragusa

 

Responsabile del trattamento: Rappresentante legale dell’ente

 

Il sottoscritto interessato, dichiara di avere ricevuto adeguata informativa in merito al trattamento dei propri dati personali ne autorizza il trattamento Si £ NO£

Firma dell’interessato (o dell’esercitante la patria potestà o la legale rappresentanza):

                                                                                                          __________________________________________

Estende, il proprio consenso anche al trattamento dei dati sensibili, di cui l’ente viene a conoscenza, vincolandolo comunque al rispetto di ogni altra condizione imposta per legge Si £ NO £

Firma dell’interessato (o dell’esercitante la patria potestà o la legale rappresentanza):

                                                                                                       __________________________________________

 

 

…l… candidato dovrà presentarsi per le eventuali selezioni di rito, munito di documento di riconoscimento.