D’ASTA: “DIAMO CONTINUITA’ ALLA RACCOLTA FIRME PER UN PARCO PER I CANI A RAGUSA E LANCIAMO LA NUOVA CULTURA DEL BENESSERE E DELLA TUTELA DEGLI ANIMALI ANCHE ATTRAVERSO UN REGOLAMENTO COMUNALE. IMMAGINIAMO LA “RAGUSA VERDE”
Nella mia Nuova Idea di Politica è inclusa la creazione di una Ragusa Verde, che possa opporre alla Ragusa del “cemento” la Ragusa dei Parchi, ovvero quella dei luoghi che contribuiscono a creare Comunità, il cui significato si è andato smarrito in questi anni perdendo uno dei tratti identitari della nostra città. Tra questi parchi, insieme ai parchi per la famiglie e per i bambini, immaginiamo anche un’area verde attrezzata e dedicata ai nostri “fedeli amici a quattro zampe” ed ovviamente ad i loro padroni.
La creazione di un parco per i cani costa poco e rappresenta un importante servizio pubblico e sociale, in quanto fa parte degli obiettivi che permettono il raggiungimento del benessere e della tutela degli animali, in una logica di sinergia tra l’uomo e il cane e, più in generale, con gli animali.
La creazione di un parco per i cani è un argomento già trattato l’anno scorso insieme a diverse sensibilità, sia associative sia di semplici amanti dei cani, con una petizione popolare firmata da più di 400 ragusani; abbiamo anche creato un evento su facebook molto partecipato “Ragusa merita un parco per i cani ” e abbiamo anche proposto una bozza di regolamento sul benessere e la tutela degli animali. Vogliamo dare continuità ad un progetto nato dal “basso”, dai cittadini, e pensare che questo parco attrezzato rientri all’interno di una visione diversa di città, la Ragusa Verde.
Vogliamo anche fare un passo in avanti e pensare anche a creare la cultura del rapporto tra uomo e cane, tra uomo ed animale, ad avere una visione che vada oltre il semplice parco: affrontare il tema del cimitero cinofilo, affrontare la questione del canile comunale, avviare progetti, seminari e approfondimenti. Pertanto è necessario sviluppare una visione più ampia che innanzitutto affronti nella sua generalità il tema della cultura del rispetto e del benessere dell’animale
Io, all’interno del consiglio comunale della nuova amministrazione, porterò avanti questo progetto, già presente in altre realtà amministrative
Ragusa è una città civile che non può non comprendere tali ragioni. Con queste motivazioni, deciso a dare continuità e praticità all’impegno preso, nato da una raccolta firme anche con i firmatari della petizione, porterò avanti nella nuova amministrazione e nel nuovo Consiglio Comunale questo punto del nostro programma di Nuova Politica.
Ragusa 06-06-2013
Mario D’Asta
Resp prov Renzi Ragusa
Candidato al Consiglio Comunale PD