Un nuovo modo di fare politica, grande attenzione alle politiche sociali ed in particolare alle violenze sulle donne

D’Asta e Guastella: “Un nuovo modo di fare politica, grande attenzione alle politiche sociali ed in particolare alle violenze sulle donne”

La violenza di genere è un fenomeno molto diffuso nella nostra società (l’Italia rincorre primati) tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che tra i 15 e 44 anni il rischio di subire violenze domestiche sia per una donna maggiore di quello di ammalarsi di cancro o avere incidenti.

La violenza sulle donne non è frutto di raptus, si tratta quasi sempre di omicidi ampiamente annunciati.
Prevenire, Proteggere, Perseguire i reati, Procurare riparazione, supporto psicologico e sostegno sono le 4 “P” che secondo noi lo Stato e i Servizi di Salute Mentale, pubblici e privati, insieme alle Forze dell’Ordine dovrebbero sempre più impegnarsi a garantire.

Noi, come comitato BIG BANG di Ragusa, ci impegniamo nella nostra Comunità, con le nostre forze territoriali, a fornire un supporto ed una consulenza legale e psicologica gratuita a tutte le donne vittime di abusi, maltrattamenti, violenze, creando uno sportello d’ascolto.

D’Asta e Guastella: “Vogliamo contribuire a ridisegnare un nuovo modo di fare politica, ripartendo dalle politiche sociali. Anche la Nostra Città merita un attenzione particolare su questi temi”
Lo sportello gestito dallo psicologo Denebola Ammatuna e dall’avv. Gabriella Iacono garantirà il rispetto della privacy e della riservatezza e fornirà consulenza psicologica e legale nei casi di abusi familiari (quali la violazione degli obblighi di assistenza familiare, i maltrattamenti o la sottrazione di minorenni) e nei casi di molestie che possono sfociare nel reato di stalking.

Lo sportello Parlaconme-rg sarà attivo a partire dal 05.06.2013.

Per richiedere un appuntamento basterà inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
[email protected]

 

Ragusa 05-06-2013

 

Big Bang Ragusa