Parcheggio di via Discesa Peschiera a Ibla, basta attese. D’Asta chiede la convocazione di una seduta aperta del Consiglio comunale

Al sindaco di Ragusa
E p.c. al presidente del Consiglio comunale

Il sottoscritto consigliere comunale Mario D’Asta

CHIEDE

la convocazione di una seduta aperta dell’ordine del giorno avente per tema il seguente oggetto: stato dell’arte dell’iter burocratico riguardante la realizzazione del parcheggio di via Discesa Peschiera.

Da troppo tempo, infatti, si dibatte sulla nascita di un’opera fondamentale per lo sviluppo non solo di Ibla ma dell’intera città. E’ un’opera che dovrebbe garantire una boccata d’ossigeno al traffico veicolare da e per la città antica, sempre più interessata, per fortuna, dalla presenza di turisti e visitatori. Il problema, però, è che questo iter si è fermato ormai da molto tempo. Sembra che la questione della Vas sia stata superata. E però l’iter burocratico vede fermo il progetto al Genio civile, progetto che dovrebbe poi essere esitato dal civico consesso per una variante del piano urbanistico e, quindi, il Comune dovrebbe avviare le procedure, con apposito bando, per l’individuazione del soggetto privato. Ma al di là di tutto questo, i residenti, gli operatori commerciali, tutti i ragusani si attendono un risultato tangibile. Proprio perché ritengo sia un tema che debba coinvolgere la città e le istituzioni nella sua interezza, inoltro questa richiesta perché la ritengo il modo di affrontare la problematica nella maniera più democratica possibile.

Chiedo, altresì, che, oltre ai residenti e agli operatori commerciali, alla seduta aperta sia invitata anche la deputazione regionale del nostro territorio e l’assessore alle Infrastrutture della Sicilia, allo scopo di fare il punto della situazione, comprendere se c’è qualcosa da accelerare, da approfondire e uscirne tutti uniti per garantire un risultato a Ibla. Basta attese. Abbiamo bisogno di riscattarci da una burocrazia lenta, abbiamo bisogno, soprattutto, di questo parcheggio, uno dei motivi dello sviluppo strategico della nostra città che garantirebbe grossi vantaggi per tutti, residenti, turisti e operatori commerciali.
Attendiamo, dunque, che il Consiglio comunale possa essere convocato in seduta aperta allo scopo di dare risposte specifiche lungo la direzione sopra auspicata.

Ragusa, 2 novembre 2021
Mario D’Asta – Consigliere comunale