Il ministro degli Affari regionali Del Rio: «Imu eliminabile per l’80% degli italiani»

Del Rio: «Imu eliminabile
per l’80% degli italiani»

Il ministro degli Affari regionali: «L’Imu o la nuova imposta municipale può restare per il 20% dei più abbienti». E promette: «La service tax sarà molto equa» con quella di proprietà separata dai rifiuti

 
imu casa
 
Secondo il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio, «l’Imu o la nuova imposta municipale può essere eliminata per l’80% della popolazione e potrebbe restare per il 20% degli italiani, in modo che venga pagata dai più abbienti». Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, a Rainews 24. E quella del 2013 dovrebbe essere lasciata «ai Comuni per garantire la loro completa autonomia. La service tax in vigore dal 2014, invece – ha sottolineato Delrio al meeting di Cl a Rimini – dovrebbe essere una tassa che riguardi soprattutto i più abbienti».Il termine del 31 agosto resta fermo per quanto riguarda l’Imu, mentre per la tassa che scatterà l’anno prossimo «la scadenza è meno ravvicinata e potremo prenderci qualche settimana in più». «All’interno della maggioranza abbiamo posizioni differenti, tra chi vuole una copertura completa per togliere a tutti l’Imu per la prima casa e chi vuole concentrarsi sul 70% degli italiani e far pagare il 30% di quei cittadini che se lo possono permettere. Io sono per questa seconda opzione».

Della service tax «se ne parlerà anche in legge di stabilità», annuncia il ministro a Sky Tg24. Delrio garantisce che la «service tax sarà molto equa, con due componenti: una di proprietà e una per gli affittuari che usufruiscono dei servizi». La parte immobiliare, dunque, sarà separata «dai rifiuti». L’ex presidente dell’Anci conclude: «Sarebbe paradossale se la service tax non fosse pagata da chi se lo può permettere».

Unità 22 agosto 2013