Se fosse vero sarebbe sconcertante! I disabili e gli anziani dovrebbero pagare per accedere al cimitero?! Sarebbe un passo indietro per la città di Ragusa in termini di civiltà. Farei, insieme al PD, da consigliere del PD, le barricate su questo tema

Accesso al cimitero di Ragusa per disabili e anziani: è scontro sul bando

Entro oggi la presentazione delle domande per la gestione del servizio che avrà la durata di sei mesi. Fissate anche le tariffe per gli utenti

Per la lettura completa http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/ragusa/dettaglio/articolo/gdsid/281995/

Mie considerazioni:

Certo che andare a letto apprendendo a mezzo stampa è come un fulmine a ciel sereno, in questo caso a ciel sereno ed estivo ; non mi concilia il sonno, anzi….

Ma mi chiedo se tutto ciò abbia un senso, se tutto ciò abbia qualcosa che abbia a che fare con senso della giustizia e della giustezza, se chi ha proposto questa follia conosca il significato della parola “diritti”, se abbia mai pensato a cosa significa soffrire e vivere già di per sè una vita che non è semplice non tanto e non solo per la disabilità, ma tanto più per le condizioni esterne, nel senso più lato, che la società riesce, o meglio non riesce, a creare in termini di civiltà e di progresso.

Un passaggio del pezzo giornalistico sembra colpire in maniera inquietante ….”Cinquanta centesimi per i disabili al cento per cento, un euro per quelli con disabilità inferiore (entrambe le categorie, però devono essere in possesso del pass), due euro per tutti gli altri utenti e possibilità di abbonamenti mensili, rispettivamente 5, 10 e 20 euro per essere accompagnati dalla porta del cimitero fino alla tomba dei propri cari. E poi altre tariffe previste per essere prelevati direttamente a casa ed accompagnati a visitare i morti al campo santo, a partire da 7 euro per la visita singola e 20 euro in abbonamento mensile per un numero massimo di 4 visite.
Queste le cifre previste nel foglio «patti e condizioni» che accompagna la manifestazione di interesse per gestire per sei mesi il servizio di accompagnamento dei disabili e degli anziani all’interno dei cimiteri”

Rimango perplesso, inquietato, sbalordito, sconcertato, ma poi rileggo e spero ancora che non sia vero.

Chiaramente su questa cosa farei le barricate, nn vi è dubbio! Sprigionerei la mia potenza di fuoco per far sì che questa follia ritorni nella norma. Previa ovviamente avere assunto le informazioni formali e ufficiali necessarie per attuare un percorso di chiara opposizione a questa “cosa” (non voglio definirla, rischierei di essere volgare)

Non ho dubbi della giornalista perchè ne conosco le capacità, ma è serio, oltre che giusto, assumere un percorso istituzionale. Domattina sarà il mio primo pensiero andare a verificare le dimensioni e la portata di questa notizia!

Ripeto, se sarà così farò le barricate! Da solo o col mio partito, o senza, o con chi mi vuole seguire, ma farò le barricate! Big Bang e il PD non poossono consentire che ciò possa avvenire. Per il PD le ingiustizie sociali e quindi i diritti in tema di questioni sociali e civili rimangono una priorità e in cima all’agenda politica.

In quel caso il Pd non farebbe mancare la sua voce contraria a questa corbelleria

 

Buonanotte

questa notte senza sorriso!