Testamento biologico…Vediamo un pò di cosa trattasi. Scaricare il modulo per il testamento biologico

http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_anticipata_di_trattamento

 

Testamento biologico

Il testamento biologico, detto anche dichiarazione anticipata di trattamento (DAT), è una espressione che indica le manifestazioni di volontà (generalmente formulate in un documento scritto) con le quali ogni individuo, in condizioni di lucidità mentale, decide quali trattamenti sanitari (somministrazione di farmaci, sostentamento vitale, rianimazione, etc.) intende o non intende accettare nel momento in cui questi trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di intendere e di volere. Al momento il nostro sistema giuridico non prevede una normativa che disciplina la pratica del testamento biologico. Tuttavia gli articoli 13 e 32 della Carta Costituzionale conferiscono ad ogni individuo piena e libera facoltà di decidere a quali trattamenti sanitari sottoporsi, il che dimostrerebbe l’esistenza di un vero e proprio diritto di morire con dignità, quale specificazione del più ampio diritto alla dignità umana. Contemporaneamente al caso di Eluana Englaro, il Governo mise a punto un disegno di legge il cui nodo saliente era l’impossibilità di poter rinunciare a idratazione e alimentazione da parte del malato, anche se cosciente e sebbene egli avesse precedentemente disposto la sua volontà a interrompere le cure. Seccamente respinto dal Presidente della Repubblica e contestato da un’ampia fetta dell’opinione pubblica, ad esso è poi seguito un disegno di legge, a prima firma Renato Calabrò. Il ddl Calabrò è stato approvato in Senato nel 2009 e al momento è in discussione alla Camera dei deputati. L’impalcatura ideologica rimane identica a quella del disegno di legge precedente, fatte salve alcune modifiche, anche se meramente formali, apportate a seguito dell’evolversi della vicenda Englaro e del dibattito politico. L’Associazione Luca Coscioni ritiene questo disegno di legge ispirato più ai dettami della Chiesa cattolica che ai principi fondamentali del rispetto della dignità umana e del diritto all’autodeterminazione, perché di fatto non prevede l’esercizio della volontà di chi lo redige.

Qui (http://www.associazionelucacoscioni.it/soccorso-civile/testamento-biologico) le istruzioni su come autenticare il tuo testamento biologico.

Proprio per limitare i danni di quest’operazione politica lesiva dei diritti fondamentali del cittadino, vi invitiamo a scaricare il modulo per il testamento biologico, redatto dall’associazione A buon diritto, e a compilarlo.

Scopri come ottenere il registro del testamento biologico nel tuo Comune. Clicca qui.