Uso e fruizione degli Immobili confiscati alla criminalità organizzata. Richiesta di Convocazione Commissione

 

 

Il D.Lgs. 159/2011, istitutivo del Codice Antimafia, all’art. 48 dispone che i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata sono trasferiti per finalità istituzionali o sociali, in via prioritaria, al patrimonio del Comune ove l’immobile è sito, ovvero al patrimonio della Provincia o della Regione.

Gli enti territoriali provvedono a formare un apposito elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti, che viene periodicamente aggiornato.

L’elenco, reso pubblico con adeguate forme e in modo permanente, deve contenere i dati concernenti la consistenza, la destinazione e l’utilizzazione dei beni nonchè, in caso di assegnazione a terzi, i dati identificativi del concessionario e gli estremi, l’oggetto e la durata dell’atto di concessione.

Gli enti territoriali, anche consorziandosi o attraverso associazioni, possono amministrare direttamente il bene o, sulla base di apposita convenzione, assegnarlo in concessione, a titolo gratuito e nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento, a comunità, anche giovanili, ad enti, ad associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, ad organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, a cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, o a comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonchè alle associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, e successive modificazioni. La convenzione disciplina la durata, l’uso del bene, le modalità di controllo sulla sua utilizzazione, le cause di risoluzione del rapporto e le modalità del rinnovo.

I beni non assegnati possono essere utilizzati dagli enti territoriali per finalità di lucro e i relativi proventi devono essere reimpiegati esclusivamente per finalità sociali.

 
 
 
A SEGUIRE RICHIESTA UFFICIALE PER CONVOCAZIONE COMMISSIONE
 
 
 

Al Presidente di Commissione Affari Generali D. Vitale

Richiesta di Convocazione Commissione Affari Generali

Oggetto: Uso  e fruizione degli Immobili confiscati alla criminalità organizzata

Visto il verbale di deliberazione gm n 638 del 27 dicembre 2016 (77308att_delgm_638_16);

Data la presa d’atto dei verbali di consegna degli immobili confiscati alla criminalità organizzata;

Ritenuto opportuno procedere alla messa in uso dei locali;
Considerato una occasione necessaria e non più rinviabile quella di dare un segnale di legalità alla Città;

sì chiede al Presidente di Commissione

– di convocare la commissione per rendere fruibili i locali confiscati alla mafia;

– di discutere circa il percorso di assegnazione dei locali stessi;
– di invitare una delegazione dell’Associazione  “Libera, Nomi e Numeri Contro Le Mafie”;

– di organizzare una visita dei locali all’interno dello spazio temporale della riunione medesima per verificarne condizioni.

Ragusa 13-08-2018
CC MArio D’Asta