NewsLetter MArio D’Asta. Attività, proposte e iniziative dentro e fuori dal Consiglio Comunale di Ragusa

Torna la newsletter periodica attraverso la quale ho  il piacere di informarvi dell’attività svolta in Consiglio in queste ultime settimane. Come di certo saprete, l’attività in seno al civico consesso sta attraversando un momento di stallo a causa dello sgretolamento della maggioranza grillina.

 

Un aspetto che abbiamo sottolineato il 29 giugno scorso quando, a poche ore dalla conclusione dei lavori d’aula, abbiamo diffuso una nota chiedendo al sindaco Piccitto e all’assessore Corallo, che avevano presentato la variante al Prg, punto sonoramente bocciato dal Consiglio, di prenderne atto e di assumere le determinazioni conseguenti.

In questo link potete leggere il contenuto della nota.http://www.radiortm.it/2016/06/29/ragusa-il-cavallo-di-battaglia-della-giunta-grillina-bocciato-in-aula-i-consiglieri-dem-dasta-e-chiavola-piccitto-e-corallo-ne-prendano-atto-e-si-comportino-di-conseguenza/

 

 

In realtà il campanello d’allarme di quello che è accaduto in Consiglio era suonato più volte. E noi consiglieri del Partito Democratico già il 22 giugno avevamo chiesto al sindaco come pensava di potere amministrare la città non avendo i numeri per amministrare.

Come si evince dai contenuti di questo link

http://www.e20sicilia.tv/2016/06/23/il-pd-e-lestate-al-via/

 

Questo non ci ha impedito di fare anche autocritica, dopo il risultato delle elezioni amministrative in Italia. E così il 21 giugno scorso abbiamo voluto precisare le nostre riflessioni rispetto a quanto accaduto con un occhio alle realtà cittadine di Roma e Torino che saranno guidate da Giunte pentastellate. Se amministreranno come a Ragusa, c’è da preoccuparsi parecchio.

Il contenuto del nostro intervento nel link

https://mariodasta.it/la-sconfitta-del-pd-e-le-citta-governate-dai-cinque-stelle-il-capogruppo-dasta-i-dem-facciano-seria-autocritica-ma-se-roma-e-torino-saranno-governate-come-ragusa-allora/

 

 

Non è comunque mancata la nostra attenzione sul fronte propositivo. Infatti, come consiglieri comunali del Pd, siamo riusciti a fare passare in aula un ordine del giorno sul baratto amministrativo che insieme con la morosità incolpevole e la lotta allo spreco alimentare sono il nostro pacchetto sociale per aiuti alle fasce deboli.

Tutti i contenuti di queste novità potete leggerle nel seguente link.

http://www.quotidianodiragusa.it/2016/06/21/politica/ragusa-in-consiglio-passa-il-baratto-amministrativo/25089

 

 

Come sempre continua la nostra azione di denuncia. Il 17 giugno, infatti, abbiamo messo in rilievo come, nonostante Ibla continui ad essere piena di turisti, ci sono parecchie cose che non vanno. E lo abbiamo messo in rilievo con il nostro documento. Chiedendo una seduta aperta del Consiglio comunale.

Ecco cosa abbiamo detto in questo link.

http://www.ecodegliblei.it/IBLA-MARIO-D-ASTA-E-MARIO-CHIAVOLA-PD-CHIEDONO-UN-CONSIGLIO-COMUNALE-APERTO-PER-I-DISSERVIZI-A.htm

 

 

Inoltre, siamo tornati ad evidenziare che le tasse continuano ad aumentare. Ecco perché il 9 giugno abbiamo presentato un atto di indirizzo per la riduzione dell’Imu e l’eliminazione della Tasi sulla seconda casa.

Questo link mette in vetrina quello che abbiamo sottolineato.

http://www.radiortm.it/2016/06/09/troppe-tasse-a-ragusa-i-consiglieri-del-pd-dasta-e-chiavola-presentano-atto-di-indirizzo-per-la-riduzione-dellimu-e-leliminazione-della-tasi-sulla-seconda-casa/

 

 

In Consiglio abbiamo di nuovo posto l’accento sulla questione della biblioteca comunale. E’ impossibile che la “casa della cultura” rimanga chiusa tre pomeriggi a settimana. Lo abbiamo denunciato in maniera forte. Ancora una volta.

I particolari in questo link.

http://www.radiortm.it/2016/06/06/la-biblioteca-comunale-di-ragusa-continua-a-rimanere-chiusa-per-ben-tre-pomeriggi-a-settimana-i-consiglieri-pd-dasta-e-chiavola-la-giunta-piccitto-disattende-il-regolamento-votato-dal-civico-con/

 

Nel frattempo, come Pd ragusano, e non solo, ci stiamo impegnando per la creazione dei comitati “OraSiRagusa” in vista del referendum confermativo di ottobre in cui ci stiamo spendendo per seguire le scelte di modificare il nostro Paese così come auspicato dal nostro premier Matteo Renzi.

Così come è descritto in questo link

http://www.radiortm.it/2016/05/13/nasce-orasiragusa-il-comitato-a-sostegno-del-si-con-riferimento-allimportante-referendum-confermativo-di-ottobre/