Noi la Scuola è prioritaria, è futuro

Mario D’Asta: ”Voci inquietanti sulla scuola: accanto agli studenti, ai docenti, alla scuola tutta e alle famiglie. Pronti a dare battaglia! Per Noi la Scuola è prioritaria, è futuro ”

 

Inquietanti risultano essere le notizie che riguardano le scuole ragusane. Sembra che il provveditorato di Ragusa abbia l’intenzione di  tagliare dalle 20 alle 25 classi tra le scuole superiori della provincia.

Ciò comporterebbe almeno 150 classi “superaffollate” con la violazione del diritto allo studio, con problemi evidenti per la continuità didattica e del rispetto delle normali norme di igiene e sicurezza pubblica, ma anche con preoccupanti decine di esuberi tra il personale.

Questi gli effetti deleteri della politica della Gelmini: inserire il maggior numero di studenti possibile in un’aula, non rispettando le minime disposizioni di legge  in materia di sicurezza pubblica che vedono nel numero di 25 il numero massimo di alunni per classe.

Noi siamo pronti per avviare un movimento, eventualmente un comitato spontaneo di genitori e studenti, a coinvolgere sindacati e associazioni, personale scolastico e amministrativo, famiglie e collettività tutta per fermare questo scempio, organizzare iniziative e manifestazioni che denuncino ed eventualmente pronti a ricorrere direttamente al TAR.

In altre regioni il TAR ha dato sempre ragione ai ricorrenti in materia di classi superaffollate. Quindi si aspetta la pubblicazione degli organici di diritto e poi pronti a battagliare

“La scuola-affermano Mario D’Asta, Coordinatore provinciale Area Renzi e Coordinatore cittadino Big Bang Ragusa e Pietro Aprile, responsabile Comitato spontaneo per la Scuola Pubblica- non può continuare a rappresentare il luogo che subisce i tagli e tutti gli effetti negativi di politiche o finanziarie sbagliate, non può continuare a rappresentare il luogo che continua a fare da parafulmine alle logiche economiche dei tagli, ad una impostazione di visione politica dove la scuola risulta essere marginale.

Tagliamo gli sprechi-conclude Mario D’Asta, candidato al consiglio comunale per il PD- e non si tocchi il luogo, appunto la Scuola, dove si formano le coscienze, dove l’attenzione al presente e al futuro delle giovani e nuove generazioni diventano centrali per uno Stato che vuole guardare avanti con prospettiva e lungimiranza. Si investa sulla scuola, si investa sul futuro.”

 

Ragusa 28-05-2013

Mario D’Asta

Coordinatore provinciale Area Renzi e Coordinatore cittadino Big Bang Ragusa

candidato al consiglio comunale nel PD