Ragusa giovane : scuola sport cultura futuro IL FUTURO E’ GIOVANE!

La scuola è il futuro. Il Sindaco – per tutto il primo anno di mandato – visiterà una volta alla settimana una scuola cittadina. Nella crisi educativa che stiamo vivendo, la scuola va sostenuta e incoraggiata. Non dimenticata.

 

Chi più ne ha più ne metta. Bando di concorso annuale per raccogliere idee dai cittadini, che liberino il talento e l’ingegno dei ragusani e che rafforzino il senso di un rapporto proficuo.

 

Festival della creatività. Collaborazione con Regione Sicilia per creare un appuntamento della creatività e della Cultura internazionale. Valorizzazione di eventi che attirino pubblico e rafforzino identità sul modello Ragusa Barocco.

 

Ma la notte sì. Approvazione in Giunta di un atto d’indirizzo sulla notte in città. Spazi di libertà aperti alla cittadinanza. Apertura delle biblioteche prolungata fino alle 24. Apertura notturna di una chiesa ogni sera.  Coinvolgimento del sistema teatrale ragusano attivo e dinamico.

 

Musica, Maestro! Censimento di una serie di spazi dove valorizzare la musica come forma di

comunicazione: portare  la musica nelle piazze, liberare sale per i ragazzi che suonano, valorizzare la cultura musicale  e in genere le bande.

 

Passaporto studentesco. Istituzione della carta dello studente ragusano, italiano e straniero, con i diritti e i doveri dei nostri ragazzi. Possibilità di sconti sul trasporto e sulla biblioteca a fronte di un atteggiamento di rinnovata responsabilità.

 

IL FUTURO è SPORT! Basta chiacchiere, si decida: valorizzare tutte le società sportive, lo sport è socialità. Rivalutazione del campo d’atletica di C.da Petrulli. Lo sport è vita e benessere. Portiamo avanti la cultura della prevenzione.

 

Stati generali dello sport. Lo sport a Ragusa è ricco di società, di progetti, di persone con grandi qualità; è un po’ meno ricco di soldi e di strutture. Entro i primi cento giorni convocheremo gli Stati Generali dello Sport ragusano  per valorizzare il lavoro di migliaia di volontari appassionati e tenaci.

 

Sulle strade. Campagna di comunicazione rivolta ai più giovani sulla sicurezza stradale unita

all’informazione corretta sulle conseguenze dell’uso di sostanze e dalle previsioni di navette discobus. Coinvolgimento dei gestori dei locali.