Riparte il Futuro-Combatte l’illegalità

senza corruzione RIPARTE IL FUTURO

Ciao Mario,

“whistleblowing” può sembrare una parola difficile ma è un concetto semplicissimo: vuol diresegnalare episodi di corruzione o di malaffare a cui si assiste sul posto di lavoro, in ufficio come in fabbrica.

La Camera ha appena approvato con 281 voti favorevoli una proposta di legge fondamentale che assicurerà protezione a chi contribuirà a combattere l’illegalità grazie alla propria testimonianza. Se la legge sarà approvata anche in Senato, chi segnalerà episodi illeciti non potrà più essere discriminato, mobbizzato o addirittura demansionato, punito, rimosso dall’incarico.

Non è un testo perfetto ma rappresenta un importante passo avanti. Lo abbiamo analizzato punto per punto e formulato le nostre proposte di miglioramento: semaforo verde, giallo e rosso per indicare cosa ci piace “molto”, “così così” e “per niente”.

Oltre 150mila cittadini, in Italia e in Europa, hanno firmato per chiedere una protezione per i whistleblower. Fai sottoscrivere a tutti il nostro appello perché non possiamo aspettare le solite lungaggini della politica: vogliamo che il Senato approvi al più presto questa legge, uno strumento essenziale per prevenire la corruzione.

Il team di Riparte il futuro

Whistleblowing

 

 

petizione con la collaborazione di change.org

Se vuoi contattarci non rispondere a questa email ma scrivi a [email protected]

Se non vuoi ricevere mail da Riparte il futuro clicca qui

CAMPAGNA PROMOSSA DA