Turismo : i turisti sono la nostra ricchezza.

–  L’ aeroporto di comiso deve volare davvero! Ragusa, con la sua storia, le sue ricchezze artistiche patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, è di gran lunga la meta turistica più importante della provincia e quindi il centro che più beneficerebbe dello scalo aereo.

Ragusa in fiera. Promozione fieristica reale e concreta, piano di rilancio del turismo congressuale. Sbloccare la creazione della film commission provinciale

Ragusa turismo: Turismo integrato, rurale, culturale, sociale e balneare attraverso la creazione di uno Sportello Informazioni e la creazione un portale Web; potenziamento con percorsi precostituiti e servizi di guida, segnaletica efficiente e accattivante, strade e bagni pubblici puliti. Cooperative di servizi per il turismo.

 

–  Giriamo per Ragusa. Servizi Wi-fii, App per smartphone e navigatore satellitare per il turista automunito, con indicazioni, percorsi ed informazioni su monumenti, luoghi di ristoro, etc

Turismo a Ragusa e non solo. Consorzio pubblico-privato per migliorare la proposta turistica. Piano marketing per Ragusa, Marina di Ragusa e Ragusa Ibla. Creazione di una travel-card per il turista. Il Comune si fa promotore della creazione di un network tra tutte le realtà del Val di Noto per ampliare ed integrare l’offerta turistica.

Leonardo Card. Presentazione del progetto per la card unica per i turisti, comprendente anche i musei statali e le modalità di gestione del trasporto pubblico.

 

Navigando sul Web. Migliorare l’offerta online grazie ad un portale internet dinamico, che permetta anche la prenotazione diretta delle strutture e dei servizi.

 

Belli e accoglienti. Semplificazione delle strutture territoriali che si occupano di promozione.

  • Consorzio pubblico-privato: l’amministrazione comunale deve farsi promotrice di una reale collaborazione con le imprese operanti nel settore turistico con la creazione di un consorzio pubblico privato di gestione che permetta finalmente un efficace programmazione dell’attività turistica.
  • Marchio di qualità del comune di Ragusa. Il comune si farà garante di un elevato standard di qualità dell’accoglienza turistica a garanzia della soddisfazione dei nostri visitatori.
  • Info point e WiFi point. Gli snodi fondamentali dei percorsi turistici devono essere attrezzati con info point e accesso gratuito WiFi ad Internet per soddisfare le richieste di informazione turistica.
  • Marketing turistico e promozione fieristica. In un mondo globalizzato come il nostro anche la risorsa turistica ha assunto caratteri internazionali. L’amministrazione attraverso il consorzio pubblico-privato sarà presente in modo efficace alla borsa del turismo e nelle più importanti fiere internazionali di settore.

Ma la notte sì. Approvazione in Giunta di un atto d’indirizzo sulla notte in città. Spazi di libertà aperti alla cittadinanza. Apertura delle biblioteche prolungata fino alle 24. Apertura notturna di una chiesa ogni sera.  Coinvolgimento del sistema teatrale ragusano attivo e dinamico.

 

Ragusa Città Teatro: il centro storico, le vallate, le latomie, Ragusa Ibla..scenari spettacolari per rappresentazioni teatrali per le scuole e la cittadinanza. Teatro della Concordia (ex teatro Marino)