Centro storico : Ragusa barocca vive!

–  Turismo a Ragusa e non solo. Consorzio pubblico-privato per migliorare la proposta turistica. Piano marketing per Ragusa, Marina di Ragusa e Ragusa Ibla. Creazione di una travel-card per il turista

– Consorzio a Marchio Ragusa. Tutte le aziende operanti nel settore turistico che faranno parte del consorzio dovranno garantire standard di qualità che siano una garanzia per il turista o l’operatore del settore che scelgono Ragusa, con il Comune a far da garante.

 

– Ragusa in fiera. Promozione fieristica reale e concreta, piano di rilancio del turismo congressuale. Sbloccare la creazione della film commission provinciale.

 

– Edilizia:  Ragusa “Volume Zero”; ristrutturazione edifici vecchi, manutenzione, riqualificazione. Nascita di cooperative con e per elettricisti, idraulici, falegnami, etc.

– Progetto Ragusa. Approvazione di un atto di indirizzo in Giunta Comunale: valorizzazione artigianato, modifica percorsi turistici e culturali, valorizzazione patrimonio ecclesiastico, presidio sicurezza a Piazza San Giovanni e a  Ragusa Ibla, miglioramento della qualità della vita notturna, collaborazioni con vivace associazionismo locale.

 

– La bottega è il luogo del futuro. Una bottega aperta dà sicurezza. Una bottega tipica valorizza

l’appartenenza a Ragusa, soprattutto nel centro storico. Agevolazioni fiscali per i proprietari di immobili che valorizzano il commercio.

 

– Stop al degrado. Subito una grande campagna perché torni il piacere di mantenere Ragusa pulita: forte momento informativo iniziale e poi durissime sanzioni per chi sbaglia….BAGNI PUBBLICI PULITI!

 

– Niente alibi per chi sporca. Raddoppieremo nei primi cento giorni cestini, posacenere e bagni pubblici.

 

– Tapis roulant. Predisposizione del progetto preliminare per la creazione di un tapis roulant in Corso Italia

 

– Ma la notte sì. Approvazione in Giunta di un atto d’indirizzo sulla notte in città. Spazi di libertà aperti alla cittadinanza. Apertura delle biblioteche prolungata fino alle 24. Apertura notturna di una chiesa ogni sera.  Coinvolgimento del sistema teatrale ragusano attivo e dinamico.

 

– Ragusa Città Teatro: il centro storico, le vallate, le latomie, Ragusa Ibla..scenari spettacolari per rappresentazioni teatrali per le scuole e la cittadinanza. Teatro della Concordia, ex teatro Marino.

 

– Pazze Piazze. Realizzazione nell’Estate 2013 ed in tutte quelle a seguire del progetto di animazione delle piazze cittadine per chi rimane in città.

 

– Festival della creatività. Collaborazione con Regione Sicilia per creare un appuntamento della creatività e della Cultura internazionale. Valorizzazione di eventi che attirino pubblico e rafforzino identità sul modello Ragusa Barocco.