Comune, trasparenza ed efficienza

 Palazzo di vetro. Legalità e trasparenza; pubblicare tutto su internet, comprese: assenze, presenze, indennità dei rappresentanti, curriculum di impiegati e dirigenti.

 

– Cambiare il modo di cambiare. La macchina amministrativa comunale subirà un’immediata riorganizzazione entro i primi cento giorni, in nome dell’efficienza, del merito e della valorizzazione del personale. No ai superstipendi dei dirigenti.

 

 Palazzo aperto. Il Sindaco e i consiglieri comunali stabiliranno un giorno per il ricevimento dei cittadini.

 

 Creazione di una pagina Internet per ricevere le lamentele del cittadino, consigli, punti di debolezza e criticità.

 

– Prezzi chiari, tempi certi. Una volta al mese gli uffici tecnici scriveranno in modo chiaro un punto della situazione reso pubblico (anche via email a chi ne farà richiesta) sullo stato di avanzamento di tutti i cantieri aperti.

 

– Una nuova stagione di responsabilità. Chi sbaglia un’opera pubblica deve pagare. L’Amministrazione si costituirà parte civile in tutti i procedimenti giudiziari.

 

– Bilancio partecipato. Le associazioni di categoria e le associazioni di solidarietà devono poter partecipare alla programmazione e stesura del bilancio.

 

– Associazioni in Comune: Ambiente, Cultura e Volontariato previa iscrizione all’Albo delle  associazioni ed elezioni in consiglio comunale senza diritto di voto; prima dell’approvazione del bilancio necessario ascoltare gli organismi preposti