Ragusa. “I nostri giardini abbandonati”. Villa Margherita ma non solo.. Riesce fuori la questione de “Il Parco per i cani”

“I nostri giardini abbandonati.”
Questa la dura e cruda verità.
La Villa Margherita è triste: merita di tornare ad abbracciare le Famiglie e i Bambini che la frequentano, merita di essere accogliente e di essere messa in sicurezza; merita di ritornare ad essere verde, sorridente e luogo di incontri, di relazioni, di interazioni, di spensieratezza, di libertà e di espressione.
Riprendo, sempre nell’articolo, la battaglia sul Parco per i Cani, un luogo necessario per dare ai Cani e a coloro che se ne occupano opportunità di svago ed incontri, ma anche per dare alla Città ordine, aree opportune, idonee e specifiche…. e anche per evitare ai proprietari multe e multine fastidiose.
Serve, più in generale, creare spazi di socializzazione veri, serve creare luoghi relazionali, serve creare Comunità. Si riparta dalla Villa Margherita, centro nevralgico della Nostra Citta’… ma si pensi anche ad un segnale di grande civilizzazione presente in tante citta’ italiane, il Parco per i Cani