Giorno importante per migliaia di famiglie in Sicilia. La Regione ha annunciato la pubblicazione della graduatoria per il Bonus affitti del 2021, una misura che prevede l’erogazione di 17 milioni di euro per aiutare le famiglie a far fronte alle spese di locazione. Una misura che va nella direzione del sostegno concreto all’economia reale per contrastare la crisi e favorire la crescita del sistema Sicilia.
Il Bonus affitti, in particolare, va a beneficio di quelle famiglie che più hanno sofferto gli effetti di fasi recessive che si spera ormai superate, così come va in soccorso di chi ha visto ridursi i propri guadagni a causa del Covid. L’aumento del costo della vita e il caro bollette si ripercuotono principalmente sui nuclei familiari più fragili e questa misura mira proprio a sostenere chi più ha bisogno.
Le famiglie che hanno ricevuto una valutazione positiva per l’accesso al bonus sono esattamente 11.664 e sono distribuite in tutte e nove le province siciliane. Palermo guida la lista con 5.058 beneficiari, seguita da Catania con 2.092, Messina con 1.567, Agrigento con 444, Trapani con 473, Siracusa con 661, Ragusa con 882, Caltanissetta con 270 ed Enna con 207.
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 20 ottobre scorso. Per poter accedere al bonus, le famiglie dovevano avere un Isee inferiore a 15.347,85 euro o un reddito fino a 35.000 euro, ma che avessero subito una diminuzione del reddito Irpef di almeno il 25% a causa della pandemia di Covid-19.
Oltre a fornire un sostegno economico immediato, questa misura avrà un impatto positivo anche a lungo termine. Contribuirà a stabilizzare le famiglie più vulnerabili, offrendo loro la possibilità di utilizzare le risorse risparmiate in altre necessità urgenti e, di conseguenza, contribuendo a rilanciare l’economia locale.