Cambiamenti#1. 2015: un buon anno per scuola, università e ricerca

Da Davide Faraone

Emozione e senso di responsabilità. Sono passati (ma forse sarebbe meglio dire “sono volati”) quasi due mesi dalla mia nomina a Sottosegretario all’Istruzione e a questi due sentimenti iniziali se ne sono aggiunti via via altri: entusiasmo, determinazione, fiducia.

In giro per l’Italia abbiamo visto, in questi ultimi mesi del 2014, tante “buone scuole”, scuole innovative ed esemplari grazie alla passione ed alla tenacia di docenti e dirigenti scolastici che lavorano al loro interno. Ma siamo entrati in contatto anche con realtà in difficoltà: a queste abbiamo espresso la nostra vicinanza e preso impegni per la risoluzione dei loro problemi.

La cosa più importante è che ci siamo messi “in ascolto”. La consultazione avviata dal governo Renzi per “la buona scuola” è un chiaro segnale di cambiamento di rotta: le riforme non possono essere calate dall’alto. Vogliamo fare con voi, di volta in volta (sul blog “Cambiamenti” – che verrà aggiornato ogni mese – e attraverso questa newsletter) il punto su quello che facciamo e che ci proponiamo di fare.

Cosa è stato già fatto e cosa è in programma per scuola, università e ricerca?
Potete leggerlo QUI

A presto,
Davide