D’Asta :“Nasce Big Bang a Ragusa, l’Associazione che si ispira al centro-sinistra di Renzi.

–––A tutti

gli organi di stampa

 

Comunicato stampa

 

Oggetto:  D’Asta :“Nasce Big Bang a Ragusa, l’Associazione che si ispira al centro-sinistra di Renzi.

Le elezioni amministrative sono un punto di partenza per radicare i principi ispiratori del rinnovamento renziano nella nostra città. Ma guardiamo molto oltre le elezioni e pensiamo al futuro dell’Italia”

 

post-BigBang SMALLGiorno 21 Maggio 2013 presso il Caffè Letterario le Fate è stata presentata alla Città “Big Bang Ragusa”, l’ associazione politico culturale che, facendo riferimento all’opera di rinnovamento politico di Matteo Renzi, ha come scopo di sostenere lo sviluppo dell’impegno politico al servizio della collettività.

Big Bang Ragusa si inserisce a livello locale all’ interno della rete nazionale di associazioni Big Bang, proponendosi come luogo di incontro e di confronto per chi, come i promotori dell’ iniziativa, avverte l’ esigenza di partecipare con impegno per dare il proprio contributo per la collettività, al di fuori degli schematismi e delle rigidità tipiche dell’ organizzazione partito, in un momento di profonda crisi della città e del paese.

Big Bang Ragusa è costituita da cittadini ( professionisti, impiegati, operai, imprenditori, docenti, studenti) che avvertono la necessità di costruire uno spazio positivo e propositivo tra il grillismo, la destra populista e la sinistra conservatrice. Gli aderenti a Big Bang Ragusa si ispirano alle idee di riformismo e solidarietà, sono cittadini non incardinati negli schemi della militanza partitico-politica,  che tuttavia guardano al PD come punto di riferimento nell’ opera di trasformazione della società. Un PD in grado di ripensare se stesso, di rinnovarsi superando i conservatorismi della sua classe dirigente, un partito che sia movimento, dia movimento, senta il movimento, un partito che sia capace di ricostruirsi dal basso e che finalmente si trasformi nel PD che vorremmo!

La situazione politica nazionale come quella ragusana, necessita di risposte chiare e precise, partendo dall’ istanza di profondo rinnovamento che si respira sul web e nelle piazze. Le risposte che sono arrivate in questi giorni dal Parlamento a  Roma, dalla segreteria nazionale del PD, come pure dall’assemblea comunale  del PD ragusano, non consentono di indugiare ancora. Non si può restare a guardare! ma è necessario seguire gli eventi di oggi con proposte ed analisi che non siano meramente distruttive. Big Bang vuole essere un luogo di riflessione attiva, che analizzi e progetti con serietà, passione e creatività.

Big Bang è un luogo aperto a tutti coloro che non demonizzano i partiti ed allo stesso tempo credono nella necessità di un totale ripensamento della forma partitica, nella sua organizzazione come pure nel suo funzionamento, ed con particolare riferimento al PD. Un luogo di dialogo tra riformisti, dove gli aderenti hanno un minimo comune denominatore: basta con il concetto di partito chiuso, il partito si trasformi, riveda il suo statuto e funzionamento, diventi un luogo aperto dove le esigenze di dialogo e di decisionismo sia contemperate in modo equilibrato. Big Bang vuole essere un luogo di progettazione politica, luogo d’ incontro tra istanze e progetti della cittadinanza e la politica.

Ed è proprio per l’occasione delle elezioni amministrative che il coordinatore Mario D’Asta, candidato al Consiglio Comunale, espone la necessità di dare tramite l’Associazione le indicazioni di una politica diversa di gestione della cosa pubblica e di garanzia per i cittadini, cui occorre fornire indicazioni chiare senza giri di parole circa l’effettiva realizzazione dell’ equità sociale.

“Nasce Big Bang a Ragusa,-sostiene Mario D’Asta, Coordinatore dell’Associazione Big Bang a Ragusa l’Associazione che si ispira al centro-sinistra di Renzi. Le elezioni amministrative sono un punto di partenza per radicare i principi ispiratori del rinnovamento renziano nella nostra città. Ma guardiamo molto oltre le elezioni e pensiamo al futuro dell’Italia”

Viene ribadita la ormai improcrastinabile urgenza di rivedere i costi della politica a cominciare dagli emolumenti ed i gettoni di consiglieri e assessori, nonché della figura del sindaco, che dovrebbe in primo luogo essere il garante della buona amministrazione grazie anche all’adesione, auspicabile, al patto dei Sindaci.

Sono da considerare preminenti nell’opera del Consiglio comunale e dei consiglieri la progettazione del rinnovamento nella macchina burocratica del Comune, l’ informatizzazione delle pratiche che consentirebbe di poter consultare anche on-line l’evasione delle richieste dei cittadini da un lato, snellezza e celerità nelle operazioni degli uffici dall’ altro. Fondamentale è per il coordinatore D’Asta, insieme agli aderenti all’Associazione, è la realizzazione in Città dei progetti di Green Economy, lasciando la strada della cementificazione e sfruttando l’ambiente come dinamo del turismo, vero volano per il commercio ragusano e stimolo indispensabile per far rivivere il centro storico e Ragusa Ibla.

Quanto si è iniziato a proporre in occasione della presentazione di Big Bang Ragusa e un piano programmatico più articolato possono essere consultati su www.mariodasta.it e sulle relative pagine facebook. Proponiamo le nostre idee e i nostri progetti come precursori della nuova politica, della politica che si incentra unicamente nel bene di una Città, come strumenti per combattere la crisi da nuove prospettive e con nuovi mezzi uscendo dai particolarismi e da filosofie elitarie, garantendo a ciascuno di poter seguire le proprie aspirazioni e contemporaneamente di contribuire all’ innalzamento del benessere collettivo.

Ragusa

22-05-2012

 

Mario D’Asta

Coordinatore Associazione Big Bang Ragusa

 

Associazione-BigBang SMALL