Al Presidente del Consiglio comunale di Ragusa
Al sindaco del Comune di Ragusa
Oggetto: interrogazione consiliare a risposta scritta su discarica di contrada Petraro
I sottoscritti consiglieri comunali
Mario D’Asta
Giovanni Gurrieri
Maria Malfa
Giorgio Mirabella
Con la presente, per richiedere un Suo intervento per il ruolo istituzionale che Ella riveste nella città di Ragusa.
Si tratta di verificare se vi è o no una potenziale “Discarica abusiva” nel territorio di Ragusa: ci riferiamo a quella sita in contrada Petraro, al confine con Santa Croce Camerina.
Riteniamo si tratti di una circostanza ambigua e poco chiara
Sul luogo diverse istituzioni hanno effettuato anche sopralluoghi, compresa la polizia provinciale.
FATTO
Con ordinanza nr. 11 del 23.06.2022, avente ad oggi oggetto “Ordinanza sindacale contingibile ed urgente al fine di fronteggiare temporaneamente l’emergenza igienico-sanitaria e di salute derivata dall’impossibilità di conferire la “frazione secca” (CER 20 30 01)”, il sindaco di Santa Croce Camerina ordina agli uffici di predisporre tramite la ditta che ha l’appalto della raccolta dei rifiuti di collocare in via temporanea al C.C.R. (centro di raccolta comunale) 3 casse ermeticamente a tenuta stagna dove collocare i rifiuti indifferenziati o frazione secca.
Con provvedimento nr. 823 del 28.06.2022 il dirigente del dipartimento a seguito dell’ordinanza citata, stanzia la spesa vidimata dalla ragioneria e pubblica il provvedimento in data 30.06.2022.
A dir vero poco chiaro è il fatto che la firma e la data del dirigente del dipartimento 3° è del 23.06.2022 (ma questo per ora poco importa). Importante è invece che il dipartimento è: Assetto del territorio, Lavori pubblici, Ambiente e protezione Civile. Con nota nr. 298/2022 MG la ditta incaricata di pubblico servizio per la raccolta dei rifiuti, in data 21.06.2022, formalmente informa che è in condizione di fornire i containers in data 24.06.2022 e che tale comunicazione sembra essere avvenuta il 21.06.2022 a seguito di una email di cui non sappiamo la firma o la decisione, ma crediamo necessariamente del sindaco di Santa Croce o dell’ufficio di gabinetto da lui presieduto o da altro ufficio direttamente controllato, viste le deleghe che ha trattenuto.
Ebbene, le casse non erano ermeticamente chiuse, non erano 3 e non erano collocate al CCR, dove comunque non si potevano tenere; il tutto invece fino a 7 containers è stato rilevato collocato in contrada Petraro territorio di Ragusa al confine con Santa Croce Camerina – sito diviso solo dal letto del torrente omonimo e dal canale alluvionale.
Sul posto abbiamo rilevato notevole quantità di spazzatura accumulata, accatastata, poi di nuovo portata via e ad oggi che non esiste uno “stato d’emergenza rifiuti”, la presenza ancora fino a qualche giorno fa di almeno 4 containers; senza tenere conto del degrado ambientale che insiste in quel sito.
La presente richiesta serve per interrogare per “iscritto” il sindaco di Ragusa con le seguenti domande:
1.Se è a conoscenza che in contrada Petraro, territorio di Ragusa sotto, insiste da mesi una discarica abusiva, ricettacolo di spazzatura.
2.Se ha mai visitato contrada Petraro per verificare lo stato di degrado ambientale;
3.Se ha autorizzato il sindaco di Santa Croce Camerina ad utilizzare il territorio di Ragusa e a quale scopo e per quanto tempo;
4.Se, nel caso in cui siano state date eventuali autorizzazioni al Comune di Santa Croce Camerina, per quali attività è stata data l’autorizzazione.
5.Se i costi di bonifica del sito in territorio di Ragusa, saranno sostenuti dal Comune di Ragusa o se saranno addebitati al Comune di Santa Croce Camerina che ha utilizzato il territorio.
6.Se il Sindaco di Ragusa è a conoscenza che a Petraro è intervenuta una ditta diversa da quella che ha l’appalto per il territorio di Ragusa.
7.Nel caso in cui, il Sindaco di Ragusa non ha dato nessuna autorizzazione formale all’uso del Suo territorio per impiantare una discarica: a) come intende intervenire per ripulire i luoghi; b) come intende perseguire e/o sanzionare eventuali responsabili.
Ragusa, 10 novembre 2022
I consiglieri comunali
Mario D’Asta
Giovanni Gurrieri
Maria Malfa
Giorgio Mirabella