Passato in Consiglio Comunale il nostro atto di indirizzo. Diamo un’anima alla Biblioteca Comunale

archivio-biblioteca-civitanova-marche-paolo-dalloro

Diamo un’anima alla Biblioteca Comunale. Trasformiamola in un centro di attrazione, rendiamola un Open space aperto alla parte più creativa della Città. La biblioteca può diventare quel centro culturale propulsivo del cambiamento nella nostra Città che ricordiamo essere Patrimonio dell’Unesco.

La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all’informazione.
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.
Questo Manifesto dichiara la fede dell’UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne.
Perciò, l’UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo.

Noi abbiamo dato seguito a questo invito e abbiamo sentito sentito di dare un contriubto perchè riteniamo non colgiere a pieno l’opportunità che ci può dare questa biblioteca. Tante sono le iniziative che si possono mettere in campo. Compreso collegare la Biblioteca con le scuole. Educare alla Cultura, alla bellezza di un libro, alla meraviglia di un klibro invecchiato con i suoi splendidi profumi. Educare, educarci, ed educarsi alla lettura , am non solo. La biblioteca può diventare, anzi deve diventare, a maggior ragior ragione con questo atto di indirizzo, votato positivamente, quello spazio plurale in cui si possono incontrare diverse culture e possono incontrarsi tantee associazioni. Noi l’idea l’abbiamo data. Adesso vigileremo affinchè l’Amministra<ione Comunale rispetti la volontà del Consiglio e, alle porte del bilancio di previsione, proporremo che si preveda una cifraper la biblioteca comunale degna di una città civile e culturalmente all’avanguardia

Sotto la delibera di Consglio comunale

http://www.comune.ragusa.gov.it/doc/users/4/74719att_delcc_45_16.pdf