Interrogazione a risposta scritta sulla Delibera di Giunta e sul Bando relativo “GESTIONE SOSTA TEMPORANEA AREA CAMPER a MARINA DI RAGUSA”

 

Al Presidente del CC Ilardo

All’Assessore di competenza

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Il consigliere comunale Mario D’Asta

 

Vista la

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 433 DEL 09/07/2019 OGGETTO: GESTIONE SOSTA TEMPORANEA AREA CAMPER MARINA DI RAGUSA – ANNO 2019. DETERMINAZIONI;

 

CHIEDE:

I criteri di questo affidamento sono compatibili con i principi del regolamento comunale per l’utilizzo dell’ area di sosta dei camper?

 

Letta la parte di delibera

“Considerato che la mancata apertura di tale area non contribuirebbe assolutamente al rilancio turistico del litorale comunale, ma rallenterebbe e ostacolerebbe le politiche di promozione turistica del territorio che questa amministrazione cerca di mettere in atto per rilanciare il litorale martoriato già dall’erosione che determina problemi per l’afflusso turistico;”

CHIEDE:

Quindi l’area fino ad oggi è stata chiusa? Non mi risulta

 

Letta la parte di delibera

Ritenuto comunque necessario, aprire e mettere in funzione l’attuale area sosta camper per l’anno 2019 (limitatamente al periodo Agosto – Ottobre: mesi 3) anche al fine di rilanciare turisticamente la zona del lungomare, evitando la sosta dei camper e, nel contempo, offrire agli utenti interessati apposita area dove sostare;

CHIEDE:

-Anche qui si evidenzia che l’attività sembra essere stata ferma. Quindi come si fa  pensare che  la gestione, ad oggi, e degli anni precedenti fino ad oggi, è perpetrata con attività che sono certificate da introiti economici e ricevute per l’associazione? Tra l’altro vi è un ulteriore introito dato da energia elettrica: l’allaccio viene pagato ad un euro al giorno ed in più 0,80 centesimi a Kilowatt (più montaggio lavatrici con ulteriore ingressi economici)

-Ritenuto oggettivamente positivo il parcheggio stabilito a 24 ore consecutive come da legge regionale, anche per salvaguardare le attività di campeggio esistenti a Marina di Ragusa, ci si chiede come si fa a controllare questo criterio temporale? E’ prevista l’acquisto e il posizionamento di una telecamera? Quali e quanti  controlli da parte della polizia municipale sono previsti?

 

Perché nel bando si pensato ad un periodo fruizione dei camper di tre mesi e non di 5 mesi, così come il tempo di affidamento?

 

Letta la parte di delibera

di dare mandato al Dirigente Settore VIII di avviare la procedura per l’affidamento in concessione della gestione temporanea della sosta dell’area attrezzata camper di Marina di Ragusa, per il periodo 1 agosto / 30 ottobre 2019, precisando che per il restante periodo dell’anno lo stesso è tenuto esclusivamente alla manutenzione ordinaria dell’area;

 

Quindi a fine ottobre si interrompe il servizio? E  da ottobre a dicembre, oltre alla manutenzione dell’area, ci vuole anche una vigilanza? E se invece continua si farà un altro bando oppure si farà una proroga alla associazione che vince?

Come verrà affrontata la gestione dell’area di sosta dato che è prioritario consentire ai camperisti di potere sostare considerato che, come nella premessa della delibera di giunta, si evidenzia giustamente la necessità di potenziare il turismo?

 

 

Per quanto concerne il bando in sé  e per sé,

CHIEDE

Art1

capoverso 2: sicuri solo parcheggio al massimo di 24 ore consecutive?  oppure campeggio (tendalinii aperti, cunei sotto le ruote, tavolini e sedie all’esterno) come si sta verificando anche ultimamente?

Art3

capoverso4: che tipo di sbarra mobile deve essere? con quali criteri e parametri?E’ necessario conoscere ciò per partecipare alla gara;

capoverso5: quanti saranno i controlli previsti dall’ufficio tecnico comunale?

Capoverso 7, punto 2: ad oggi non risulta un contatore d’acqua nell’area attrezzata; se ne monterà uno oppure si pagherà a forfait?

Capoverso 7 punto 3: la tari deve essere pagata per i tre mesi, arco temporale della fruizione della sosta oppure per i 5 mesi, periodo totale dell’affidamento? E quale è la somma prevista della Tari, di massima, per partecipare al bando?

Capoverso 7 punto 4: considerato che nella precedente gestione era stata prevista e richiesta dal Comune la polizza assicurativa, si chiede copia di tutte le polizze della precedente gestione.

Capoverso 7 punto 5: viste le 24 ore come limite massimo di sosta, cosa prevede il bando dopo le 24 ore? Si può rientrare dopo quanto tempo?

Capoverso 7 punto 6: circa la durata della sosta cosa si intende dato che la stessa è prevista per un massimo di 24 ore?

 

Art9: Circa la fruizione dell’area attrezzata c’è un regolamento da rispettare(ad esempio orari di entrata ed uscita dei camper, orari di carico e scarico delle acque reflue, etc)? Chi necessita di carico e scarico deve pagare o no?

 

Così come previsto da regolamento della imposta di soggiorno art 3 comma 1, si prevede il pagamento dell’imposta di soggiorno per tutte le strutture ricettive all’aria aperta; essendo la sosta in via Falconara una struttura ricettiva all’aria aperta, chiedo di sapere:

1 nella gestione precedente dei vari quanto l’introito complessivo dato dalla imposta di soggiorno?

2 nel bando, come da regolamento, da dove si evince il rispetto del pagamento della imposta di soggiorno?

 

TUTTO Ciò PREMESSO, CONSIDERATO, CHIESTO E RITENUTO

INTERROGA E CHIEDE

 

Alla luce di tutte queste riflessioni, perplessità, criticità, nella necessità di fare chiarezza per i potenziali partecipanti, si chiede di bloccare il bando, di revisionare l’oggetto ed il contenuto del bando per apportare tutti quegli elementi oggettivi di conoscenza per le associazioni, cooperative, etc, che vogliono partecipare.

 

Altresì, nelle more di un bando rivisitato ed espletato nel migliore dei modi,

si chiede di fare luce e chiarezza circa l’attuale gestione che si sta consumando fino ad oggi, che aveva come termine, tra l’altro il 31 maggio, e se a proposito esiste una proroga (protocollata) dal 31 maggio ad oggi, per fare luce e chiarezza che, ancor di più, necessita di essere analizzata nei mesi ed anni precedenti;

Proprio per tali ragioni, proprio perche si sente la necessità, prima di andare avanti nell’espletamento del bando, di fare chiarezza su tutta la gestione complessiva dell’ultimo periodo, chiediamo i seguenti documenti relativi a:

-bilanci di previsione e di rendicontazione dell’ultima gestione;

– documenti generali, specifici e complessivi sull’affidamento dell’area dell’ultima gestione (polizze assicurative, introiti corrente elettrica, etc).

Dato che la scadenza per partecipare al bando è fissata al 19 luglio, si chiede di rispondere urgentemente alla interrogazione

 

Ragusa 16.07.2019

CC Mario D’Asta