I consiglieri comunali D’Asta e Massari: “Continuiamo ad essere alternativi alla Giunta Piccitto. Solo che i percorsi possono essere talvolta differenti”

 

IL RUOLO DI OPPOSIZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI D’ASTA E MASSARI: CONTINUIAMO AD ESSERE ALTERNATIVI ALLA GIUNTA PICCITTO. SOLO CHE I PERCORSI POSSONO ESSERE TALVOLTA DIFFERENTI RISPETTO AGLI ALTRI COMPONENTI DELLA MINORANZA

Giorgio Massari e Mario D'Asta“L’opposizione continua ad essere una. Solo che i percorsi possono diventare, talvolta, differenti. Ma quanto alla nostra contrapposizione nei confronti dell’Amministrazione retta dal sindaco Piccitto non possono esserci dubbi”. I consiglieri comunali del Partito Democratico, Giorgio Massari e Mario D’Asta, fugano così qualsiasi perplessità in merito, anche dopo le dichiarazioni rese dal consigliere di Idee per Ragusa, Giorgio Mirabella, circa il fatto che il Pd non sia parte integrante dell’opposizione. “Anche lo stesso Mirabella – continuano Massari e D’Asta – ha avuto modo di evidenziare come le radici formative dei vari componenti della minoranza siano sostanzialmente differenti. E ciò, per forza di cose, ci spinge ad affrontare alcune tematiche da punti di vista diversi. Per cui, nulla di cui scandalizzarsi se, rispetto ad una problematica, le nostre valutazioni possono risultare in parte dissonanti rispetto a quelle delle altre forze politiche che compongono l’opposizione. Ed ecco spiegato il motivo per cui, come nel caso del regolamento della Iuc, abbiamo voluto marcare l’accento su talune differenze, senza alcun partito preso, ci mancherebbe, nei confronti degli altri rappresentanti della minoranza che hanno coltivato il loro legittimo punto di vista. Ma da qui a dire che noi non siamo opposizione rispetto all’Amministrazione Piccitto ce ne corre. E mi pare che anche lo stesso Mirabella, in aula, abbia assunto consapevolezza di ciò. Il Pd continua, in particolare, la propria battaglia per il benessere della città e dei cittadini, a maggior ragione in un momento complesso come quello attuale. Non dimenticando che allo stato attuale il nostro partito ricopre, a livello nazionale, un ruolo di governo, riteniamo che occorra ricercare, anche a livello periferico, le occasioni di dialogo e di confronto, quando è possibile. A Ragusa, è ovvio, noi lo faremo dall’altra parte della barricata, cioè ricoprendo sino in fondo il nostro ruolo di oppositori all’attuale Amministrazione comunale. Dispiace che c’è chi non abbia compreso questa nostra linea nonostante avessimo cercato in più di una occasione di manifestarla in aula. Occorre il massimo rispetto per le idee e per l’operatività che ciascuno intende profondere in seno al Consiglio comunale. Trovando, quando serve, le sinergie necessarie per far sì che la nostra attività di proposta alternativa rispetto all’attuale Giunta possa risaltare nella maniera migliore”.

Mario D’Asta

Giorgio Massari

Partito Democratico Ragusa

30 luglio 2014