Interrogazione Consiliare per Decoro Urbano Parco San Giovanni

Al Sindaco Ing. Piccitto  

all’Assessore di  competenza  sig. Corallo

 

 

 

Interrogazione con risposta orale

 

Oggetto: INTERVENTO RIPRISTINO DECORO URBANO PARCO PAPA GIOVANNI PAOLO XXIII

 

 

I sottoscritti, Mario D’Asta e Mario Chiavola, consiglieri del Pd della Città di Ragusa

Premesso

Che nella zona centrale della città ragusana é stato realizzato, da tempo, il parco Giovanni Paolo XXIII, adiacente la Villa Margherita e la via Natalelli, area per essere utilizzata come ritrovo di giovani ma anche agli amanti del jogging, spazio di riposo per gli anziani ed anche per i turisti che si trovano a visitare la nostra città.

Premesso

Che, consiste in una superficie visibilmente grande, rivalutata e realizzata ad hoc per avere una destinazione d’uso di svago e di ritrovo, in un contesto centrale della città ergo motivo di ripopolazione del centro ed inoltre area dotata di vasto verde.

Premesso

Che, ad oggi, se chiunque si trovasse a passare, anche solo per caso, da tale area sarebbe opinione comune perché visibilmente evidente poter costatare uno stato di degrado in toto.

Il tutto risulta vergognoso, in quanto si osservano aiuole non curate, piante non potate, erbacce selvatiche che ostruiscono il passaggio pedonale del sentiero che giunge fino alla Villa Margherita,   per poi attenzione il proprio cammino a scansare bottiglie di vetro rotte, cartacce, lattine e tanti altri oggetti lasciati alla non curanza di chi si occupa della pulizia ordinaria delle strade.

È improponibile rimanere inerti davanti a questo scempio paesaggistico ove Ragusa si trova, infatti come lamentano ripetutamente diversi residenti ed esercenti, il tutto necessita di un intervento repentino dell’Amministrazione comunale anche per una maggiore tutela di chi si trova a passeggiare. Tra l’altro alcuni proprietari/padroni di cani, irrispettosi delle regole, e senza volere fare generalizzazioni di sorta,  fanno fare lì i propri bisogni e senza guinzaglio lasciano correre gli amici a quattro zampe, incorrendo a dei rischi molto seri, perché è elevato la probabilità che qualche bambino si possa trovare a giocare o semplicemente a passare in questo “paradossale” parco e potrebbe incorrere ad un incontro ravvicinato con un cane, il quale non conoscendo la reazione potrebbe sfociare in aggressività. Noi abbiamo previsto in interrogazioni e punti all’ordine del giorno delle aree attrezzate per cani pensando che anche i cani e i proprietari meritino l’attenzione adeguata per spazi di natura sociale

Premesso

Che l’Amministrazione in campagna elettorale declamava il riassestamento urbano di questo Parco, ci chiediamo come ancora dopo più di due anni non è riuscita o non vuol riuscire a dar adito a suddette richieste ed a stare con i paraocchi per non mantenere costantemente ordinato e pulito, con una manutenzione ordinaria questo Parco.

Premesso

Che è interesse dei sottoscrittori conoscere il responso

Per i suddetti motivi

Interrogano il Sindaco e l’Amministrazione

Sul tempestivo intervento di ripristinare il verde del Parco Papa Giovanni Paolo XXIII , di intervenire anche nella manutenzione ordinaria del decoro e di sanzionare i trasgressori che violino le regole di sicurezza e di tutela per i proprietari di cani e di coloro che gettano i rifiuti incuranti degli orari da rispettare.

Sui tempi per adempiere a questi suddetti interventi perché considerati urgenti e necessari per ridare a questo parco sia un decoro che una sicurezza adeguata ai ragusani, residenti e non oltre che  ai turisti che oramai popolano la nostra città.

 

Ragusa li,30 giugno 2016

 

Mario D’Asta

Mario Chiavola